Dal 28 febbraio all’11 marzo, i migliori sufristi al mondo si incontrano a Snapper Rocks, Australia, per l’apertura dei Campionati Mondiali di Surf 2015 che inizieranno con iQuiksilver Pro Gold Coast maschili, e i Roxy Pro Gold Coast femminili.
Quest’anno inizia una nuova epoca di surfing professionale, sotto il nuovo nome di The World Surf League (prima conosciuto come ASP World Tour). Ad aprire la stagione saranno le gare Quiksilver Pro e Roxy Pro Gold Coast alla quale parteciperanno i 34 surfisti uomini e le 18 migliori surfiste donne al mondo.
La prima meta del Samsung Galaxy Championship Tour è di grande importanza per i contendenti al titolo del World Championship Tour. Gabriel Medina è testimone dell’importanza di questo primo incontro: l’anno scorso ha vinto il Quiksilver Pro Gold Coast e un paio di mesi dopo è diventato il primo Campione del Mondo brasiliano nella storia della disciplina sportiva. È successo lo stesso nella categoria femminile, la vittoria di Stephanie Gilmore al Roxy Pro ha dato il via alla stagione che l’avrebbe incoronata, per la sesta volta, campionessa mondiale.
EVENTI COLLATERALI
Parallelamente al Quiksilver & Roxy Pro Gold Coast, Quiksilver e Roxy celebreranno l’apertura del loro primo, e quattordicesimo in totale, Boardriders – uno negozio dal concept unico – in Australia, a Coolangatta. Scopri l’universo di Quiksilver e Roxy, gli ultimi prodotti Performance, tra cui i boardshorts AG47 indossati da Jérémy Flores e Freddy Patacchia, così come la collezzione Lifestyle Modern Originals pensata per Dane Reynolds e Craig Anderson, oltre alla Pop Surf Collection indossata da Stephanie Gilmore. Il 27 febbraio, tutti i membri del team Quiksilver e Roxy saranno presenti all’apertura ufficiale del negozio Boardriders per una sessione di autografi aperta al pubblico.
Per festeggiare il 25 anniversario di Roxy, il marchio pioniere di surf porterà ai Roxy Pro Gold Coast le leggendarie rider del team: Lisa Anderson per cui Roxy ha disegnato il primo boardshort femminile, la Campionessa Mondiale Stephanie Gilmore, e la Campionessa Mondiale Longboard, Kelia Moniz.
Il programma per celebrare l’anniversario di Roxy e il lancio della collezzione Roxy Pop Surf prevede feste, DJ e sfilate di moda.
Roxy organizzerà anche una moltitudine si sessioni di yoga sulla spiaggia accompagnate dagli ambassador della linea Run & Yoga. I primi 150 iscritti riceveranno un tappetino Yoga Roxy e saranno invitati ad una colazione sana e organica.
TRIALS – PROVE QUIKSILVER e ROXY
Prima del Quiksilver Pro, le prove attrarranno le stelle del surf attuali e future, che si sfideranno per conquistare la wildcard che gli permetterà di partecipare al Quiksilver Pro Gold Coast 2015.
I candidati per le prove Quiksilver Pro Gold Coast includono atleti promettenti della squadra Quiksilver, fra cui Mikey Wright (Aus), Kanoa Igarashi (USA) e il surfista basco, Aritz Aranburu. In attesa di conferma di altri atleti del team Quiksilver.
Le prove Roxy Pro Gold Coast riuniranno le surfiste di riferimento Roxy, che festeggia il suo 25° anniversario. Tra le contendenti per la Wildcard, che permette di partecipare ai Roxy Pro 2015, ci sono la quattro volte Campionessa del Mondo Lisa Andersen (USA), il quale ritorno sarà eccezionale per questo evento, il viso principale della collezione fitness Roxy Rosy Hodge (RSA), Monyca Eleogram, surfista Roxy e modella di importanza globale, oltre che alla surfista francese, Lee-Ann Curren, e inoltre un talento promettente australiano, la 21-enne Bronte Macaulay, che spera di qualificarsi tra le World Surfing elite di questa stagione.