Home Surf Meteo Surf R.I.P. colonnello Andrea Baroni

R.I.P. colonnello Andrea Baroni

0

Andrea Baroni, il colonnello delle previsioni Rai che ha conquistato il grande pubblico tra gli anni 70 e 80, è venuto a mancare ieri sera a Roma. Il prossimo febbraio avrebbe compiuto 98 anni, Baroni insieme Edmondo Bernacca è stato il volto del meteo in TV per diversi decenni.
Uomo saggio, colto, scaltro e frizzante, lascia un vuoto incolmabile nella divulgazione della cultura meteorologica: Andrea aveva un’innata capacità di divulgare le previsioni in modo naturale e coinvolgente, trasmettendo intrattenimento grazie allo humor ed alla curiosità.

baroni andrea 4surf meteo
Le previsioni meteorologiche ormai si sono trasferite sul web, gli appuntamenti fissi in TV si sono persi e la miriade di personaggi che tenta di divulgare la meteorologia fa molta difficoltà ad avvicinarsi al livello di Bernacca e Baroni. Spesso troviamo meteorine e ragazzi amanti dell’ego che non conoscono formazione o passione per questa scienza, questo è un grosso rammarico verso una situazione surreale tutta Italiana in tale campo.

Per colpa del web e dell’inesistenza di regole ufficiali oggi la meteorologia può farla chiunque: se anche tu vuoi auto-proclamarti meteorologo, con pochi euro apri un sito e comincia a spargere notizie (o m***a) in rete.
Vi basta cercare la parola “meteo” su google per vedere quanti siti saltano fuori: dai più conosciuti a quelli di nicchia, tantissimi portali che raccontano la loro come preferiscono.

baroni 4surf andrea

Anche tra i siti più conosciuti e cliccati si nasconde del marcio, purtroppo non possiamo dirvi quali per ovvi motivi…In un epoca in cui la meteorina più scosciata e raccomandata, senza sapere nemmeno di cosa sta parlando, riesce a bucare lo schermo in TV o ad essere protagonista nei video del web, vi riproponiamo uno uno storico filmato realizzato da un VERO METEOROLOGO, icona storica venuta a mancare poche ore fa…Riposa in pace colonnello!

 

 

“Che tempo fa” – Rai 1 – 6 gennaio 1985