Pubblicità

R.I.P. RICARDO DOS SANTOS, 1990-2015

di - 20/01/2015

Il pro surfer Brasiliano non ce l’ha fatta: muore a 24 anni a causa di 3 colpi d’arma da fuoco da parte di un poliziotto militare ubriaco. I quattro interventi chirurgici non sono bastati a salvare la vita al giovane talento

Tutta la comunità surf mondiale è in lutto: Ricardo Dos Santos ha subito un arresto cardiaco dopo 4 interventi consecutivi per cercare di salvarlo dalle gravi ferite subite da 3 colpi di pistola. Il fatto è accaduto ieri a Praia da Guarda do Embaú, una spiaggia situata a Palhoca, Santa Catarina, Brasile. Dopo i colpi subiti dal tossicodipendente Ricardo ha perso moltissimo sangue, situazione che lo ha ridotto subito in gravissime condizioni.
Il decesso dell’atleta è stato dichiarato questa mattina al Sao Jose Regional Hospital.

 

Ricardo dos Santos è stato colpito tre volte al petto, polmoni e reni da Luis Paulo Mota Brentano, 25 anni, un poliziotto militare fuori servizio. L’assassino ha sparato a seguito di una lite per futili motivi in prossimità dell’abitazione della vittima, che in quel momento si trovava insieme al nonno. Insieme all’aggressore, ubriaco, c’era anche il fratello di 17 anni. Gli amici più stretti di Ricardo, tra cui Gabriel Medina, Adriano De Souza, Miguel Pupo e  Alejo Muniz sono rimasti scioccati da un assassinio così crudele avvenuto proprio sotto casa.

 

Ricardo è stato uno dei surfisti più popolari in Brasile, dimostrando eccezionali doti nel tube riding che gli hanno permesso di battere Kelly Slater a Teahupoo, vincendo così il prestigioso contest “Andy Irons Award” nel 2012. Ricardo ha surfato per molti eventi di Qualification Series (QS) e in diverse tappe del world tour.
La nostra redazione vuole ricordarlo con questi due video.

 

Le nostre più sentite condoglianze vanno agli amici di Ricardo e alla sua famiglia per questa tragedia insensata che ha rubato i sogni ad una giovane stella del surf Brasiliano. R.I.P. Ricardinho!!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf