Pubblicità

Ridley Essential, bici da pro e prezzo super

di - 02/03/2022

Oggi qualsiasi amatore può far sua la bicicletta dei ciclisti professionisti più forti al mondo, visto che tutti i team utilizzano modelli correntemente sul mercato. Sì, verissimo, ma a che prezzo? La realtà vuole che, se si parla di modelli top di gamma corrispondenti al set up utilizzato dai prof, i prezzi di listino dei costruttori che equipaggiano i team di rango World Tour siano al di sopra dei 10.000 euro. In certi casi molto al di sopra…

Ottimizzare i costi

Un’ottima alternativa per aggirare questo scoglio la forniscono tutti i costruttori che declinano i loro modelli destinati ai pro in versione con gradazione di fibra di carbonio più elevata (appunto quelle usate in corsa) e poi in versione con un modulo meno pregiato.
In pratica, il diverso lay-up che realizza la struttura e la differente laminazione che costruisce le varie porzioni dei tubi è progettata per ottimizzare i tempi di lavorazione manuale e in questo modo ridurre i costi di produzione.

Solo il peso cambia

In sintesi: le caratteristiche meccaniche del prodotto sono praticamente le stesse, identiche sono guidabilità e rigidità, ma il peso è di poco più elevato.

Questo è esattamente quel che da oggi accade anche sulla linea chiamata Essential Series del marchio belga Ridley. Con le Nuove Noah e Helium in versione “Essential”, propone due road bike da competizione di livello prestazionale assoluto e di comprovata affidabilità certificata dai prof, ma a un prezzo molto più basso rispetto agli omologhi modelli di serie Elite, che nel catalogo si chiamano Noah Fast ed Helium Slx.

Noah Fast ed Helium SLX sono in effetti i due modelli utilizzati dalla Lotto Soudal di Tim Wellens e Caleb Ewan; sono rispettivamente una bici aero e una bici più polivalente.

Noah Essential

Esattamente come la Noah Fast, la Noah in versione Essential Series ha le stesse caratteristiche aerodinamiche come la F-Surface Plus, lo sterzo F-Steerer, i foderi F-Wings, le tubazioni con profilo F-tubing e il proprio manubrio aero integrato. In pratica, una Noah che taglia il vento esattamente come le versioni superiori.

Helium Essential

Da parte sua la Helium in versione Essential Series, esattamente come la Helium SLX, ha la tradizionale forma del tubo tondo F-Steerer (che permette a tutti i cavi di passare all’interno) e i foderi minimali. Tutto questo mira a trovare il perfetto equilibrio tra peso e rigidità. Il nuovo telaio Helium pesa meno di 990 grammi.

Configurabili come vuoi

Inoltre, entrambi i modelli saranno disponibili anche nel Configuratore Ridley dove è personalizzare fino all’ultimo dettaglio la propria bicicletta, inclusa anche la possibilità di scegliere il colore.
Prezzi? La Helium parte da una base di 3.199 euro, la Noah sarà disponibile da 3.699 euro.

Per informazioni: Ridley

Ex agonista, prima della mountain bike, poi della bicicletta da corsa, tuttora pedalatore incallito, soprattutto su asfalto. Nel suo passato tante granfondo e da qualche tempo anche una passione matta per le biciclette d’epoca. Per anni “penna" delle storiche riviste “La Bicicletta” e “ Bici da Montagna”, si occupa di informazione legata al mondo “bici” da un mucchio di tempo, soprattutto di tecnica e nuovi prodotti.