Pubblicità

Rinfrescata in arrivo, da Nord verso Sud!

di - 07/08/2013

Temporali anche forti faranno da apripista ai venti più freschi atlantici, i quali riporteranno vento e onde sulla maggior parte delle nostre coste. Ritorno di swells consistenti sulle Isole!

Dopo un attimo di indecisione sono giunte le ultime conferme! Lo strappo estivo è in arrivo e seguirà la traiettoria preventivata nei giorni scorsi. Forti temporali si stanno addossando alla catena Alpina: giovedì bagneranno con fenomeni intensi il Nord-Ovest, Emilia e Trentino Alto Adige; venerdì si concentreranno al Nord-est, Sardegna e regioni Tirreniche, coinvolgendo entro sera anche il versante Adriatico; sabato lì ritroveremo su medio Adriatico e al Sud, infine domenica migliora ovunque con gli ultimi piovaschi su estremo Sud e Sicilia.

Vento e Onde confermate ovunque?
Risposta affermativa! Anche se restano ancora da chiarire alcune tempistiche! Dopo lo scirocco che tanta afa sta portando, giovedì sera entra il maestrale sulla Sardegna e da lì partiranno le onde. Venerdì venti e onde da N-O anche su levante Ligure, Tirreno e Adriatico; Sabato ancora maestrale sui mari di ponente, mentre in costa est il N-O girerà da N prima e da N-E entro sera; infine Domenica si attenuano i venti quasi ovunque, insistendo solo su medio-basso Adriatico e Ionio: di conseguenza sarà il momento della scaduta per molte coste del Centro-sud.

Intanto ecco un immagine del modello by IAMC – CNR di Oristano, la quale ci mostra il momento di massima spinta del maestrale: siamo alle ore 10 di Sabato, vento e mare sono ancora attivi ma dal pomeriggio partirà la tanto attesa scaduta…nel frattempo le onde si srotolano piacevolmente lungo la costa ovest continentale…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf