Pubblicità

Rinfrescata in arrivo da Nord!

di - 18/08/2013

Altro veloce passaggio di temporali atteso tra lunedì e martedì, sensibile calo termico fino a 10 gradi. Italia spazzata dai venti settentrionali, onde surfabili non per tutti…

Stiamo vivendo un agosto abbastanza dinamico dal punto di vista meteorologico, anche se mancano all’appello alcune configurazioni che solitamente fanno visita del bel Paese durante il periodo estivo. L’anticiclone Africano è sempre più lontano dal Mediterraneo, quello Azzorriano ci fa spesso visita ma non è mai così convinto a ripararci per lunghi periodi col suo mite e piatto abbraccio. Le grandi assenti di questa estate sono le perturbazioni Atlantiche, quelle che entrano convinte da nord-ovest sfruttando il canale della Valle del Rodano e portando maestralate incisive con mareggiate consistenti sui mari di ponente.

Gli impulsi freschi, specie in questo mese di Agosto, hanno preferito il percorso Sloveno/Croato: anche la prossima rinfrescata raggiungerà l’Italia dalla porta Triestina della Bora, e di conseguenza maltempo, rinfrescate, venti forti e swells si concentreranno sui versanti orientali dell’Italia.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Altri forti temporali lunedì sera si metteranno in marcia dalle Alpi (specie quelle orientali) verso l’Emilia Romagna, martedì attraverseranno le regioni centrali dispensando i fenomeni più violenti su Marche e Abruzzo, in serata raggiungeranno l’Appennino meridionale e mercoledì semineranno rovesci e temporali a macchia di leopardo al Sud e Sicilia.

Sul fronte delle ONDE possiamo dire che uno swell di discreta entità raggiungerà la Sardegna martedì, il mar Ligure riceverà piccole onde surfabili tra il tardo pomeriggio di lunedì e il primo mattino di martedì, sempre martedì (mattina) il medio-alto Tirreno potrebbe avere qualcosa di simile a delle onde surfabili mentre la Sicilia avrà la sua piccola dose tra la costa ovest e sud-ovest. Misere briciole potranno raggiungere lo Jonio, ma il malloppo più grosso spetterà alla costa Est! Ancora una volta in Adriatico si potrà surfare per due giorni, tre se il rubinetto fresco dai Balcani tarderà di qualche ora a chiudersi…

Ecco intanto come vede l’arrivo della tramontana il modello WAM dell’Università di Atene: martedì mattina – ore 11

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf