Pubblicità

Rock Shox aggiorna le sospensioni per il MY23

di - 17/06/2022

Rock Shox MY23 - cover

Con nuovi chassis, idrauliche, ed elementi elastici, Rock Shox ha completamente rinnovato la sua linea di forcelle e ammortizzatori di alta gamma. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle più recenti sospensioni Rock Shox MY23.

Le novità principali

• Revisione completa delle forcelle Pike, Lyrik e Zeb, e degli ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe
• Nuova idraulica Charger 3 con regolazione indipendente di compressione alle alte e basse velocità
• Gli smorzatori in gomma ButterCups riducono le vibrazioni trasmesse dal sentiero
• Il nuovo elemento elastico ad aria DebonAir+ con struttura in metallo
• Boccole più lunghe per una rigidità superiore
• Valvole di rilascio della pressione che liberano l’aria intrappolata nello chassis delle forcelle
• Nuova idraulica RC2T sugli ammortizzatori con smorzamento indipendente alle alte e basse velocità in compressione
• Nuovo controllo idraulico del fine corsa

Pike

Rock Shox Pike MY23
Rock Shox Pike MY23

La Pike diventa sempre più la forcella da trail biking di casa Rock Shox, disponibile in una fascia di escursione più ridotta da 120 mm a 140 mm (in precedenza era disponibile con escursione di 150 mm o 160 mm).

Il nuovo chassis per steli da 35 mm, con bordi netti sulla testa e la fusione della parte inferiore dei foderi aumentano la rigidità torsionale del 13,5%.

Sono state inoltre incorporate ulteriori caratteristiche nel design, in particolare le valvole di scarico della pressione sul retro delle gambe (per eliminare l’aria in eccesso creata dalle variazioni di temperatura e di altitudine) e i ButterCup. Si tratta di boccole in gomma alla base dei foderi che aiutano a isolare i piccoli urti ad alta frequenza prima che raggiungano il biker.

Le valvole di scarico della pressione e i ButterCup sono di serie sulla Pike Ultimate (1.139 €), ma possono essere montati in un secondo momento su tutti i modelli Pike MY23 (ma non sulle Pike MY22).

Lo smorzamento degli urti è ora gestito dalla nuova idraulica Charger 3 sui modelli Ultimate e Select+, con pistone flottante interno (IFP) dotato di molla elicoidale. RockShox sostiene che la nuova idraulica è più consistente e più controllabile, con una minore sovrapposizione tra lo smorzamento in compressione ad alta e a bassa velocità, e regolazioni che apportano cambiamenti più tangibili per le prestazioni.

La vecchia Charger 2.1 non esiste più, il che significa la fine del design della cartuccia a vescica nella gamma Rock Shox dal MY23 in poi.

Charger 3 offre al biker un controllo indipendente della compressione alle alte e basse velocità. Le Pike Select e le Pike hanno di serie le idrauliche Charger RC e Rush RC, che possono essere aggiornate a Charger 3.

Tutti i modelli Pike sono dotati di una nuova cartuccia ad aria con struttura interamente in lega, denominata DebonAir+. Questo elemento è dotato di guarnizioni migliorate per ridurre l’attrito e mira a fornire l’equilibrio perfetto tra sensibilità iniziale e gestione dell’intera escursione.

Pike Ultimate MY23
Pike Ultimate MY23

Pike MY23 in pillole

  • Disponibile per diametri ruota 27,5″ e 29″
  • Travel di 120, 130 e 140 mm
  • Offset di 37 e 44 mm (solo 29″)
  • Prezzi: Select 855 €, Ultimate 1.139 € (Select+ solo primo montaggio/OEM)

Lyrik

Rock Shox Lyrik MY23
Rock Shox Lyrik MY23

Ora Lyrik, sempre con struttura da 35 mm, copre le applicazioni trail più aggressive ma con un’escursione ridotto rispetto alla versione precedente.

La nuova testa e i nuovi foderi aumentano la rigidità torsionale del 20%, presenta le nuove valvole di scarico della pressione e i ButterCups nella parte inferiore delle gambe per ridurre le vibrazioni trasmesse alle mani del biker. Pressure Relief Valve è di serie sulle versioni Ultimate e Select+, ma solo sulla prima è presenta la tecnologia ButterCups, oltre alla nuova colorazione verde chiamata Heavy Meadow.

Gli interni sono tutti nuovi, con una particolare attenzione alla riduzione dell’attrito, al miglioramento della sensibilità e al maggiore controllo della messa a punto. A tal fine, l’elemento elastico ad aria è stato ridisegnata e riconfigurata, per ottenere una prima fase morbida senza sacrificare la corsa utile. Le nuove boccole nella parte inferiore delle gambe migliorano la rigidità e contribuiscono anche a ridurre gli impuntamenti.

Sui modelli Ultimate e Select+ è disponibile la nuova idraulica Charger 3 IFP con controllo indipendente dello smorzamento alle alte e basse velocità in compressione. Il modello base Select sfrutta una più semplice cartuccia Charger RC, ma può essere aggiornato a Charger 3 in un secondo momento.

Le nuove forcelle sono dotate di adattatori rimovibile a secondi che si usino o meno i tappi Torque Cap sui mozzi compatibili, tutti i modelli utilizzato la lubrificazione Maxima appositamente sviluppata.

Lyrik Ultimate MY23
Lyrik Ultimate MY23

Lyrik MY23 in pillole

  • Disponibile per diametri ruota 27,5″ e 29″
  • Travel di 140, 150 e 160 mm
  • Offset di 37 e 44 mm (solo 29″)
  • Prezzi: Select 912 €, Ultimate 1.196 € (Select+ solo primo montaggio/OEM)

Zeb

Rock Shox Zeb MY23
Rock Shox Zeb MY23

Con la sua struttura sovradimensionata per steli da 38 mm, Zeb è la forcella per enduro, park riding e le esigenze delle eMTB più aggressive, con travel compreso tra 160 e 190 mm.

Come per le altre forcelle, il nuovo chassis prevede un design rinnovato con spigoli vivi e una rigidità superiore. I ButterCups e le valvole di scarico dell’aria sono di serie sul modello Ultimate, ma le seconde sono presenti anche su quello Select+. Tutto è aggiornabile, quindi è possibile migliorare la Zeb MY23 base alle specifiche Ultimate acquistando i diversi componenti come ricambi.

L’idraulica Charger 3 ha il controllo della compressione alle alte e basse velocità (indipendenti l’una dall’altra), presente sui modelli Ultimate e Select+, mentre Select sfrutta la cartuccia basilare Charger RC. L’elemento elastico ad aria è stato migliorato per garantire maggiore sensibilità, pur preservando lo sfruttamento della corsa disponibile, con il sistema DebonAir+ disponibile su tutti i modelli.

Zeb Ultimate MY23
Zeb Ultimate MY23

Zeb MY23 in pillole

  • Disponibile per diametri ruota 27,5″ e 29″
  • Travel di 160, 170, 180 e 190 mm
  • Offset di 37 e 44 mm (solo 29″)
  • Prezzi: Select 968 €, Ultimate 1.253 € (Select+ solo primo montaggio/OEM)

Ammortizzatori

Deluxe

L’ammortizzatore Deluxe utilizza un’idraulica in linea e un volume d’olio ridotto per contenere il peso. È disponibile con una scelta di camere d’aria, per un funzionamento lineare o progressivo, entrambe regolabili aggiungendo o sottraendo token (distanziali) alle camere d’aria positive e negative.

Rock Shox MY23 - air can
I due barilotti della camera d’aria, a sinistra quello progressivo e a destra quello lineare

Ci sono tre livelli di ammortizzatori ad aria, ciascuno con un diverso controllo dell’idraulica. Ultimate è dotato di regolazione del ritorno e della compressione a bassa velocità e di una soglia per migliorare le prestazioni della pedalata. Select+ ha la regolazione del ritorno a bassa velocità e una piattaforma stabile per la pedalata. Il Select ha solo la regolazione del ritorno.

Esiste anche un’opzione a molla – Deluxe Coil Select – con regolazione del ritorno.

Super Deluxe

Qui si trovano i maggiori cambiamenti per la collezione MY23. Super Deluxe è un ammortizzatore con serbatoio separato (piggy back), con un volume d’olio maggiore per favorire la consistenza delle prestazioni sulle lunghe discese.

All’interno è presente un circuito di smorzamento completamente nuovo, con regolazione della compressione ad alta e bassa velocità e controllo del ritorno a bassa velocità. Sono disponibili elementi elastici ad aria, denominati Lineare e Progressivo, con la possibilità di regolare ulteriormente le curve d’affondamento con distanziali (token).

Una nuova caratteristica della gamma Super Deluxe è il controllo idraulico del fine corsa, in cui un ago limita il flusso dell’olio quando l’ammortizzatore entra nell’ultimo 20% del travel.

Sono disponibili quattro modelli, ma solo uno sarà venduto in aftermarket: il Super Deluxe Ultimate con controllo dello smorzamento HSC, LSC e LSR e leva per la piattaforma di pedalata. Super Deluxe Ultimate DH è di fatto lo stesso ammortizzatore, ma perde la piattaforma di stabilizzazione. È anche disponibile il modello Super Deluxe Select+ con controllo del ritorno e piattaforma di pedalata. Infine c’è l’opzione Select con il solo controllo del ritorno.

Super Deluxe Coil

Si tratta del Super Deluxe con una molla elicoidale al posto di quella ad aria, e la novità del Super Deluxe è il controllo idraulico del fine corsa regolabile. Questo permette di giocare con le caratteristiche di bottom out a seconda della bicicletta, del terreno o delle preferenze del biker. La tecnologia è di serie sugli ammortizzatori Super Deluxe Ultimate, Select+ e Select. La differenza principale tra Ultimate e Ultimate DH è l’aggiunta di una leva per la piattaforma di pedalata sul primo.

Maggiori informazioni qui