Pubblicità

Rudy Project, un casco nuovo per il Tour?

di - 29/06/2021

Rudy Project, la curiosità arriva dal Tour

Al Tour de France si vedono sempre le novità delle varie aziende. Le biciclette, i componenti e i kit in dotazione ai corridori. Talvolta sono prodotti che proprio a ridosso del TDF vengono presentati dai marchi, in altre occasioni sono una sorta di UN-OFFICIAL, ovvero equipaggiamenti che vediamo indossati dagli atleti, ma che troveremo nei cataloghi tra la fine dell’estate e il termine dell’anno in corso. Il casco di Rudy Project sembra essere tutto nuovo.

Rudy Project, la curiosità arriva dal Tour
Il casco indossato da Sonny Colbrelli, con la livrea tricolore.

Rudy Project e quel casco aero concept

Le immagini che abbiamo a disposizione mostrano in maniera piuttosto nitida questo casco dell’azienda italiana, nuovo, ma che non trova ancora delle conferme ufficiali, ne dalla stessa azienda, ne in fatto di catalogo.

Rudy Project, la curiosità arriva dal Tour

I dettagli di quello che vediamo

Se dovessimo contestualizzare e categorizzare quello che vediamo, potremmo dire che è un casco aero concept, ma molto più aerato rispetto agli standard attuali, che si posiziona tra il modello Boost Pro e il Rudy Project Spectrum.

Ha uno shape ed un design arrotondati, con una grossa feritoia anteriore, più bassa verso la fronte e una più alta, sempre nella sezione frontale. Il casco è alto sulle orecchie, con ulteriori asole laterali in aggiunta. Si prolunga verso il retro nella zona occipitale, dove si abbassa ed è dotato delle aperture che permettono la fuori uscita dell’aria calda. Aerodinamica, ventilazione e comfort? E’ lecito pensarlo. Inoltre, proprio lo schiacciamento posteriore fa pensare a forme ricercate e ottimizzate nella galleria del vento.

Il sistema di chiusura sembra classico, con le fibbie e la chiusura micrometrica posteriore.

Queste sono le descrizioni del casco Rudy Project che vediamo indossato ai corridori del Team Bahrain-Victorius. Lo troveremo prossimamente disponibile per tutti?

Rudy Project, la curiosità arriva dal Tour

a cura della redazione tecnica, immagini ufficiali Team Bahrain-Victorius.

4actionsport.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.