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Zipp 858 NSW e 808 Firecrest, le ruote più veloci

di - 11/08/2022

A drizzare le orecchie saranno soprattutto i triatleti e gli specialisti delle cronometro. Ma anche i molti fanatici delle ruote aero potranno emozionarsi, davanti ai due nuovi set di ruote ad alto profilo, ultima fatica dei tecnici Zipp, il ben noto marchio USA che gravita nell’orbita di SRAM.

Promesse importanti

Da Zipp, assicurano che le nuove ruote 858 NSW e 808 Firecrest sono ancora più veloci grazie al design Total System Efficiency con interfaccia hookless tra cerchio e copertura. In più, entrambi i modelli sono più leggeri di alcune centinaia di grammi rispetto alle versioni precedenti. Nello specifico, la ruota 858 NSW ottiene le prestazioni migliori abbinata a una copertura da 28 mm. L’utilizzo di una copertura tubeless più larga e con una pressione inferiore fa andare più veloci e contemporaneamente permette di assorbire meglio vibrazioni e sobbalzi consentendo così di risparmiare energie preziose per la corsa a piedi o per un altro attacco.

858 NSW Tubeless disc brake

È la ruota aerodinamica Zipp per eccellenza. Grazie alla tecnologia proprietaria Total System Efficiency – TSE, le 858 NSW Carbon Tubeless presentano un profilo del cerchio hookless e tubeless che si interfaccia con la copertura senza soluzione di continuità, inoltre guadagnano anche un notevole risparmio di peso. Le 858 offrono i vantaggi di un cerchio ad alto profilo, abbinati a un peso paragonabile a quello di cerchi più bassi di 20 millimetri.
Il canale interno del cerchio misura 23 mm ed è ideale per l’utilizzo di coperture più larghe, gonfiate a pressioni inferiori, per una minore resistenza al rotolamento. Ecco come la tecnologia TSE aiuta a superare i quattro ostacoli alla velocità: resistenza al vento, peso, resistenza al rotolamento e vibrazioni. Le ruote 858 NSW sono caratterizzate da una forma ondulata del profilo del cerchio che varia da 82 mm a 85 mm. Questo design, brevettato e denominato Sawtooth, offre ottime prestazioni in termini di efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale.

Le 858 NSW sono costruite con tecnologia Carbon Internal Reinforcement di Zipp (CiR), che rende il cerchio il 10 per cento più leggero, con la stessa resistenza delle versioni precedenti. Il risultato è velocità pura, in modo particolare per triatleti, specialisti delle cronometro e amanti della velocità. Inoltre, anche se queste ruote sono ottimizzate per le coperture tubeless, c’è sempre la possibilità di utilizzare coperture tubeless ready con camere d’aria.
La ruota 858 NSW è progettata per rendere al meglio con coperture da 28mm. L’utilizzo di una copertura tubeless più larga e con una pressione inferiore assicura maggiore scorrevolezza e, allo stesso tempo, permette di assorbire meglio le vibrazioni trasmesse dal terreno, così da risparmiare energie preziose.
Al centro delle 858 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, progettati con il meccanismo Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata.

Specifiche tecniche

  • Profondità cerchio: 85 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1.530 g (243 g più leggere delle precedenti)
  • Costruzione cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità coperture: solo coperture tubeless
  • Misura minima copertura: 25 mm
  • Misura ideale copertura: 28 mm
  • Interfaccia rotori freni a disco: center locking
  • Corpo ruota libera: XDR o SRAM/Shimano™, corpo ruota libera Campagnolo N3W venduto a parte
  • Mozzi: Zipp Cognition V2
  • Garanzia: a vita
  • Prezzo: da 1.775 euro

808 Firecrest Tubeless disc brake

Le ruote Zipp 808 Firecrest Tubeless Disc sono un concentrato di tecnologia per ottenere la massima velocità. Rappresentano l’approccio alla gamma di ruote Zipp ad alto profilo per triathlon, criterium e gare su strada. Con un profilo di 80 mm, il cerchio è progettato per essere veloci in ogni condizione. La filosofia di design Zipp Total System Efficiency, TSE, arricchisce le 808 Firecrest di nuove caratteristiche che comprendono una notevole diminuzione del peso rispetto alla precedente versione, ben oltre i 280 grammi. In più, la ruota è progettata con un profilo hookless e tubeless con una gola larga 23 mm. Misura ideale per utilizzare coperture più larghe a pressioni inferiori per diminuire la resistenza al rotolamento e aumentare la tenuta in curva.
La classica forma del cerchio Zipp Firecrest garantisce elevata efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. In più, la tecnologia Zipp ABLC utilizza una complessa disposizione di incavi per migliorare l’efficienza aerodinamica. Come per le 858, anche queste ruote sono ottimizzate per coperture tubeless, ma offrono la possibilità di utilizzare coperture tubeless ready con camere d’aria. Anche le nuovo 808 raggiungono la massima prestazione in velocità con l’utilizzo di coperture da 28 mm gonfiate con basse pressioni di utilizzo.
I mozzi Zipp ZR1 DB, progettati in Germania, sono dotati di 66 punti di ingaggio per una risposta più pronta, hanno nuove guarnizioni e garantiscono una grande durata nel tempo.

Specifiche tecniche

  • Profondità cerchio: 80 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1.635 g (280 g più leggere delle precedenti)
  • Costruzione cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità coperture: solo coperture tubeless
  • Misura minima copertura: 25 mm
  • Misura ideale copertura: 28 mm
  • Interfaccia rotori freni a disco: center locking
  • Corpo ruota libera: XDR o SRAM/Shimano™, corpo ruota libera Campagnolo N3W venduto a parte
  • Mozzi: Zipp ZR1 DB
  • Raggi: Sapim™ CX Sprint a testa piegata
  • Garanzia: a vita
  • Prezzo: da 1.225 euro

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.