Pubblicità

Levante, le prime ruote Gravel di Campagnolo

di - 29/04/2022

Levante, la prima ruota Gravel firmata Campagnolo, prende il nome dal vento orientale che soffia sul Mediterraneo e introduce nel mondo gravel una serie di tecnologie innovative che la rendono adatta alle diverse tipologie di percorsi.
Sotto l’accurato aspetto esteriore, si cela una serie di innovazioni tecnologiche progettate per consentire una guida veloce, divertente e controllata, con una forte attenzione a maneggevolezza e affidabilità. L’approccio ingegneristico non scende a compromessi su durata e facilità di manutenzione, rendendo queste ruote una scelta ideale per le avventure fuori dai sentieri battuti. Le ruote Campagnolo Levante sono disponibili al prezzo di 1.575 euro (con corpetto RL N3W).

Tecnologia H.U.L.C

Leggere e maneggevoli, rigide per affrontare la salita e affidabili in discesa, le ruote Levante beneficiano della tecnologia H.U.L.C (Hand Made Ultra-Light Carbon), la fibra di carbonio ultraleggera di Campagnolo. L’H.U.L.C è utilizzata nella costruzione del cerchio ed è un’evoluzione dell’esclusivo processo proprietario di stampaggio della fibra di carbonio, in grado di creare cerchi privi di difetti e che non richiedono strati di verniciatura aggiuntivi.

Campagnolo Levante shoot with Nathan Haas on Mount Etna

L’ottimizzazione del rapporto tra fibra di carbonio e resina, ottenuta grazie ai miglioramenti del processo di stampaggio, garantisce una perfetta combinazione di resistenza, rigidità e leggerezza. Ciò si traduce, a detta dei tester Campy, in una sensazione di guida affidabile, che non comporta uno sforzo eccessivo, e un peso complessivo di soli 1.485 g, senza compromessi in termini di robustezza.

Lavorazione C-Lux

Il cerchio sfoggia anche una finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio e perfettamente liscia che non richiede verniciatura, permettendo di risparmiare peso. Applicata al canale del cerchio, come visto per la prima volta nelle ruote top di gamma Bora Ultra WTO, la precisione scientifica di C-LUX aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless, migliorandone la tenuta, la facilità di installazione/montaggio e riducendo il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture.

Levante abbina questa elegante finitura con una grafica sul cerchio incisa al laser in grado di resistere alle sollecitazioni dei percorsi gravel.

Versatile e robusta

L’attenzione di Campagnolo per la durata guarda oltre l’estetica. Levante è costruita per durare ed è stata ampiamente testata, comparandola alle ruote realizzate dai migliori competitor. La tecnologia H.U.L.C si combina con un cerchio asimmetrico che rende la ruota resistente ed equilibrata, affidabile su qualsiasi tipo di terreno. Il tradizionale e familiare sistema di mozzi cono/calotta garantisce nel contempo una facile manutenzione e i nippli esterni consentono il tensionamento dei raggi in qualsiasi momento, senza la necessità di nuovi strumenti. Allo stesso modo, l’adozione da parte di Levante di una raggiatura tradizionale, con l’utilizzo di raggi a testa dritta, rende più facili le eventuali sostituzioni.

Il profilo 2-Way Fit Campagnolo assicura compatibilità con pneumatici tubeless e copertoncino, mentre la larghezza interna del cerchio di 25 mm può ospitare un’ampia gamma di pneumatici da 38 mm a 76 mm (1.5-3.0”). Con un’altezza del cerchio di 30 mm, la Levante è adatta a ogni avventura, dalle gare gravel più veloci ai viaggi di più giorni in bikepacking.

Soluzione Mini-hook

I “Mini Hook” del cerchio sono stati disegnati appositamente per queste ruote e sono conformi agli standard per copertoncino e tubeless ETRTO. Il mini-hook fornisce un abbinamento perfetto tra lo pneumatico, indipendentemente dalla marca, e il cerchio. Ciò significa un’ampia superficie di contatto con il terreno e un miglioramento del grip e del comfort a pressioni più basse. Il sistema Mini-Hook è pienamente conforme agli standard di sicurezza ETRTO.

Ruota libera N3W™

Compagna perfetta per il gruppo Campy Ekar, la ruota Levante utilizza il corpetto ruota libera Next 3 Ways (N3W) by Campagnolo. N3W è uno standard brevettato per corpetto ruota libera, progettato per ospitare cassette Campagnolo a 11, 12 e 13 velocità. La coppia di ruote è naturalmente disponibile anche in versione con corpetto ruota libera Shimano HG e SRAM XDR.
Per maggiori info: Campagnolo

Scheda tecnica
• Ruote specifiche per il gravel – ASTM 2
• Peso della coppia 1.485 g
• Altezza profilo cerchio 30 mm, larghezza interna 25 mm, larghezza
esterna 30,6 mm
• Grafica laserata su cerchio e mozzi
• Cerchio asimmetrico in carbonio con Mini-Hook
• Carbonio H.U.L.C. UD, cerchio 2-Way Fit, finitura C-Lux
• Mozzo in alluminio, cuscinetti registrabili cono/calotta
• 24 (12+12) raggi sfinati, nippli esterni auto-bloccanti in alluminio
• Compatibilità coperture: da 38 mm a 76 mm

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.