Tutto confermato: bis di perturbazioni con maltempo al Nord, passaggio di temporali al Centro e più sole al Sud. Tanto vento da ovest con swell promettenti in west coast!
Si apre una settimana dal sapore tutt’altro che estivo al Nord: una saccatura di diretta estrazione nord Atlantica metterà le radici sul Mediterraneo scegliendo come base fissa il golfo Ligure, con conseguente attivazione di un flusso di correnti da O-SO. Diversi corpi nuvolosi attraverseranno il settentrione, concentrandosi per lo più al Nord-est dove i temporali saranno anche forti. Da giovedì 10 il centro motore del maltempo si sposterà verso s-e e con esso, oltre ai rovesci, anche le onde cambieranno lentamente quadrante.
Una situazione meteo del genere, così incisiva e duratura, è frequente in autunno o in inverno, molto più rara durante la stagione estiva che in questo periodo dovrebbe vivere il picco di massima stabilità, e piatta…
I surfers della costa ovest avranno l’opportunità di surfare almeno 3 giorni sulla maggior parte delle regioni, arrivando fino ad un massimo di 6 giorni di onde su alcune zone fortunate della Sardegna.
Andrà decisamente peggio su Adriatico e Ionio, bacini che trovandosi sottovento avranno tanto garbino e piatta, con scarse possibilità di vedere swell degni di nota.

Infine nella giornata di Venerdì l’asse della saccatura si sposterà verso sud-est e le onde più consistenti raggiungeranno finalmente il basso Tirreno e la Sicilia, dove potrebbe svolgersi il Magaggiari Surf Open.
Per tutte le nostre previsioni onde aggiornate cliccate qui o nella mappa in alto a destra!
Stay wet surfers!