Home

Samurai Gravel, alla ricerca dell’equlibrio

di - 02/05/2025

Ascolta l'articolo

«Siamo come l’acqua che scorre, mai uguale a sé stessa. Hai presente Hokusai e la sua onda?
Sorrido. L’onda di Hokusai ce l’ho tatuata sulla schiena. E solo ora, scopro realmente il suo significato.
»

Il Giappone in solitaria, sulla via dei samurai

Una donna in bicicletta alla scoperta del Giappone, per ritrovare il proprio centro. In sella alla sua gravel, Caterina parte dall’affollata e avveniristica Tokyo per avventurarsi sulla Nakasendo Road, la via per Kyoto un tempo percorsa dai samurai, che attraversa le alpi giapponesi e le antiche città postali, alla ricerca del senso profondo dell’onore.

Visita templi e monasteri, si immerge nelle Onsen, assaggia onigiri, okonomiyaki e tutte le specialità culinarie, si lascia incantare dalla bellezza imperfetta del paesaggio nipponico. Sale sul monte sacro del buddismo esoterico, il Koyasan, pedala lungo le strade di Okinawa, incontra monaci e studenti, guerriere e amanti degli alberi.

Il suo viaggio in solitaria è un’immersione in una cultura poetica e accogliente, che segnerà profondamente il suo modo di vedere il mondo.

Caterina Zanirato, Samurai Gravel. Ediciclo Editore, 2025
Viaggio in bicicletta in Giappone, per riscoprire la bellezza dentro di noi.

Collana: Altreterre
Illustratore: Giulia Belcastro
Pagine: 216
Rilegatura: confezione brossura filo refe, copertina illustrata in cartoncino, inserto fotografico
Prezzo: 18,00 euro

Biografia dell’autrice

Caterina Zanirato vive a Rovigo, dove è nata. Giornalista, è stata redattrice di varie testate locali e nazionali tra cui Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Parma, Il Fatto Quotidiano, TV Parma, Telestense. Ha creato il blog iviaggidicaterina.com (viaggi soprattutto in bici e reportage enogastronomici), lavora come brand ambassador e influencer per il mondo del cicloturismo. Ha pubblicato i libri Rovigo 3 gennaio 1982. Cronaca di una tragedia prevedibile (Apogeo, 2015) e Il cuore sotto la maglia. Gli 80 anni di storia della Rugby Rovigo (Apogeo 216).