«Siamo come l’acqua che scorre, mai uguale a sé stessa. Hai presente Hokusai e la sua onda?
Sorrido. L’onda di Hokusai ce l’ho tatuata sulla schiena. E solo ora, scopro realmente il suo significato.»
Il Giappone in solitaria, sulla via dei samurai
Una donna in bicicletta alla scoperta del Giappone, per ritrovare il proprio centro. In sella alla sua gravel, Caterina parte dall’affollata e avveniristica Tokyo per avventurarsi sulla Nakasendo Road, la via per Kyoto un tempo percorsa dai samurai, che attraversa le alpi giapponesi e le antiche città postali, alla ricerca del senso profondo dell’onore.
Visita templi e monasteri, si immerge nelle Onsen, assaggia onigiri, okonomiyaki e tutte le specialità culinarie, si lascia incantare dalla bellezza imperfetta del paesaggio nipponico. Sale sul monte sacro del buddismo esoterico, il Koyasan, pedala lungo le strade di Okinawa, incontra monaci e studenti, guerriere e amanti degli alberi.
Il suo viaggio in solitaria è un’immersione in una cultura poetica e accogliente, che segnerà profondamente il suo modo di vedere il mondo.

Caterina Zanirato, Samurai Gravel. Ediciclo Editore, 2025
Viaggio in bicicletta in Giappone, per riscoprire la bellezza dentro di noi.
Collana: Altreterre
Illustratore: Giulia Belcastro
Pagine: 216
Rilegatura: confezione brossura filo refe, copertina illustrata in cartoncino, inserto fotografico
Prezzo: 18,00 euro
Biografia dell’autrice
Caterina Zanirato vive a Rovigo, dove è nata. Giornalista, è stata redattrice di varie testate locali e nazionali tra cui Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Parma, Il Fatto Quotidiano, TV Parma, Telestense. Ha creato il blog iviaggidicaterina.com (viaggi soprattutto in bici e reportage enogastronomici), lavora come brand ambassador e influencer per il mondo del cicloturismo. Ha pubblicato i libri Rovigo 3 gennaio 1982. Cronaca di una tragedia prevedibile (Apogeo, 2015) e Il cuore sotto la maglia. Gli 80 anni di storia della Rugby Rovigo (Apogeo 216).