Pubblicità

San Leone Surf Tribe, punto di riferimento ad Agrigento

di - 08/05/2023

Il surf in Sicilia è in costante crescita e la San Leone Surf Tribe è il punto di riferimento nella scena agrigentina con numerose iniziative focalizzate sulle nuove generazioni

La “San Leone surf tribe” è la prima scuola federale nella provincia di Agrigento. Questa realtà prende vita nel 2013 come A.S.D. e nel 2019 decide di diventare scuola federale affiliandosi alla FISW. Sin dall’inizio il progetto nasce dalla voglia di diffondere la cultura del surf e del vivere bene il mare. Il surf in Sicilia è vivo e piuttosto attivo anche nella costa sud, zona ricca di spot per ogni condizione meteo-marina e in particolare per quelle più frequenti di swell da maestrale e da scirocco.

Soltanto nell’area attorno a San Leone si contano almeno 7 spot nei quali si incontrano spesso i ragazzi del surf tribe agrigentina. La scuola fondata da Michele Catena e Silvia Giunta rivolge la sua attenzione soprattutto alle nuove generazioni di surfisti proponendo numerose iniziative tra allenamenti, camp, gare, lezioni e surfskate.

Surf in condotta

Ad aprile è stato realizzato Surf in condotta, un progetto Educativo e Sportivo basato sulle regole principali da rispettare anche a scuola, quali: presenze, impegno e comportamento!
Le presenze sono state segnate su un registro seguendo metodi scolastici, tradotti in chiave sportiva. Il risultato ha portato un notevole interesse da parte degli allievi nel guadagnarsi tutto ciò che richiedevano le regole, le quali come a scuola includevano orari precisi di appuntamento all’interno del Camping Valle dei Templi, sede della San Leone Surf Tribe.
A regole non rispettate venivano detratti dei punti.

E il premio?
Chi ha deciso di seguire passo dopo passo il percorso improntato da Silvia e Michele è stato premiato con un surf trip in oceano, una settimana a Fuerteventura presso la Surf Therapy.
Dunque, dal 5 al 13 aprile, 8 ragazzi di Agrigento di età compresa tra 12 e 13 anni hanno vissuto questa loro prima bella esperienza oceanica.

Agrigento è divenuta capitale della cultura 2025 e i ragazzi della San Leone Surf Tribe, nel loro piccolo, si stanno impegnando per cavalcare quest’onda di promozione del turismo siciliano.

Grom Fest 2° – San Leone Surf Tribe & Onda fenicia

Il 13 maggio 2023 si svolgerà la seconda edizione del Grom Fest. Dopo il primo evento concluso con successo e organizzato da @onda_fenicia_surfschool a Marina di Ragusa, il Grom Fest si sposta a San Leone dove i ragazzi di Onda Fenicia saranno ospiti della surf tribe di Agrigento.
Il Grom Fest è un contest non ufficiale ideato a scopo di socializzazione e divertimento, è inoltre un’ottima occasione per mettere in pratica le proprie capacità acquisite durante l’anno di allenamenti.
In base alle condizioni meteo verranno comunicati i dettagli del contest, vi invitiamo dunque a seguire laSan Leone Surf Tribeattraverso:

Facebook: facebook.com/sanleonesurftribe

Instagram: @sanleonsurftribe_surfschool_/

Sito web: www.sanleonesurftribe.it