Pubblicità

SARDINIA LOVERS: surf, natura e cultura sarda

di - 11/09/2015

Pablo Fabini è un surfista italo/venezuelano della costa adriatica naturalizzato sulla north shore Sarda da oltre 4 anni, periodo durante il quale ha esplorato il 99,9% del territorio dell’isola. La ricerca di avventura, l’amore per la cultura, gli abitanti, i panorami e naturalmente le potenti onde sarde gli hanno acceso il desiderio di creare qualcosa che elogiasse il territorio che tanto gli dava. Si è così concretizzato il progetto di SARDINIA LOVERS, concetto grafico molto curioso e accattivante il quale vede come epicentro delle keywords collegate al surf, alla natura e alla cultura sarda.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Pablo e ve lo presentiamo con questa breve intervista.

Ciao Pablo, raccontaci prima di tutto come è nato il tuo amore per il surf…

Ciao Michele, il surf mi ha sempre affascinato fin dai primi anni in Venezuela e pensavo che fosse solo una cosa da oceano; invece qualche anno fa, quando vidi un ragazzo “camminare” in piedi sulle acque Senigalliesi, ho scoperto che anche nelle Marche esistevano degli spot con ottime onde. Grazie alla passione condivisa con alcuni amici ho cominciato il mio percorso sulla tavola. Dieci anni fà, dopo diversi gelidi inverni adriatici e importanti surftrip all’estero, durante le classiche ferie estive, mi sono innamorato della baia della “Marinedda”, famosa per ospitare il più bel surf contest italiano, il Frozen Open, svoltosi pochi giorni fà. Da quel giorno ho covato il desiderio di potermi trasferire e vivere nella, ormai mia, Sardegna.

È stato difficile integrarsi in questa regione così lontana dal “Continente”? 

L’isola dell’Isola esattamente! Abitando in un Arcipelago, nell’isola de La Maddalena, le problematiche quotidiane aumentano. A volte i venti superiori ai 50 nodi, interrompono i collegamenti marittimi con la “terra ferma” costringendomi ad assaporare ogni cm² dell’isola minore per non impazzire! (più o meno come nel film Shutter Island) 😉 . Da qui l’esigenza di cambiare paradigma di vita, plasmandomi al territorio ed ai suoi abitanti. All’inizio avvertivo un senso di disagio, quasi come stessi vivendo una breve fase purificatrice, dopo la quale però, mi sono trovato in totale sincronia con le dinamiche isolane.

Quali tecniche utilizzi per i tuoi disegni? Quali rappresentazioni preferisci?

La mia passione per l’arte, trasmessa da mio padre, originale pittore, l’ho sempre esercitata in maniera digitale, essendo un softwarista. L’idea madre era mettere in evidenza le principali caratteristiche della Sardegna e così ho pensato di modellare delle tag clouds, adattandole al mio concetto. Il risultato, visivamente impattante, provoca dei “mini-trip mentali” come in un’immagine frattale. Scovando man mano le keywords più piccole, ci costruiamo il nostro schema mentale sardo. Per le maglie ho scelto il cotone di alta qualità che unito alla definizione della stampa serigrafica, mantiene inalterato l’effetto vettoriale del disegno nel tempo.

Come gestisci un legame così forte con Sardegna?

Vivo su un’isola tappezzata dalle spiagge più belle e cristalline del mondo, circondato da un prezioso ed antichissimo popolo che mi accoglie ogni qualvolta termino le numerose session in mare e durante i saltuari momenti di piatta, occupo il tempo con diversi sport outdoor come il free climbing, il trial running, il diving e l’open water swimming. Insomma cerco di “riempirmi” di Sardegna il più possibile!

Non ti manca l’anconetano?

Ci sono molto affezionato, ma qui mi sento meno da “allevamento” e più libero. Vorrei solo poter vedere tutti i giorni la mia ragazza e gli amici storici che vivono nelle Marche.

Ultimamente vediamo sempre più maglie con le tue stampe, dove possiamo trovarle?

Ho scelto per la realizzazione e spedizione in tutto il mondo, l’innovativa startup francese Teezily, garanzia di sicurezza e qualità. Gli esclusivi capi d’abbigliamento ad EDIZIONE LIMITATA, si possono trovare SOLO ONLINE (https://www.teezily.com/limited-sardinia-lovers). Potete intanto visitate la PAGINA FACEBOOK di SARDINIA LOVERS >> www.facebook.com/sardinialoversfans

Grazie del tuo tempo Pablo, saluta e ringrazia chi vuoi!

Ringrazio a voi del tempo dedicatomi e a tutti coloro che mi danno una grossa mano supportandomi e valorizzando le mie idee.
Per rimanere aggiornato su tutte le creazioni e progetti futuri di Pablo clicca mi piace sulla pagina facebook SARDINIA LOVERS FANS

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf