Pubblicità

Scorpion Bay minacciato dall’estrazione di fosfati

di - 28/10/2014

Scorpion Bay è una world class wave, una destra perfetta e lunghissima della costa Messicana, che a causa dell’ennesimo progetto di business rischia di estinguersi

La minaccia arriva da un progetto minerario riguardante l’estrazione di fosfati sul fondo dell’oceano: il progetto si chiama “Don Diego”, guidato dalla Exploraciones Oceánicas, e mira all’estrazione del minerale a Bahía de Ulloa, tra Abreojos e San Lázaro.

mexico 4surf scorpion bay

Se “Don Diego” otterrà il via libera allora partiranno le attività di dragaggio 24 su 24 per  365 giorni l’anno, un lavoro della durata stimata di 50 anni. Di conseguenza tutti gli ecosistemi oceanici dell’area saranno gravemente colpiti ed un’altra minaccia arriverà anche per le tartarughe marine, in via di estinzione.

 

 

Gli spot di fama mondiale della zona verranno distrutti, dal primo al quarto point-break. Save The Waves invita tutti a partecipare al dibattito pubblico e sensibilizzare la causa di difesa del mare e dello spot.
Noi che siamo in Italia possiamo solamente condividere la notizia e cercare di sensibilizzare tutta l’opinione pubblica, mentre per chi si troverà nella zona c’è in programma un incontro pubblico il prossimo 5 novembre presso l’auditorium Valley of Santo Domingo Local Agricultural Association, nella città di Constitucion.

S-Bay_Turtle_539

scorpion bay 4surf mexico

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf