Pubblicità

Sellaronda Bike Day 2018, una giornata di bici

di - 22/06/2018

Ritorna puntuale uno degli eventi imperdibili per i ciclisti: il Sellaroonda Bike Day. Dopo tante edizioni la novità del 2018 è che si svolgerà il sabato (23 giugno) e non più la domenica È la pedalata più ecologica, a minor impatto e meravigliosamente spettacolare per il paesaggio che ad ogni chilometro cambia, ma sempre in prossimità del maestoso gruppo del Sella nelle Dolomiti patrimonio Unesco.

Dalle 8,30 alle 15,30 i quattro passi attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno completamente chiusi al traffico motorizzato e riservati ai ciclisti. Senza ombra di dubbio si può affermare che il Bike Day trasforma i 56 km di strade nella ciclabile più bella e scenografica del mondo. Per accedere al percorso non ci sono regole, salvo quelle del buon senso e di pedalare in senso antiorario per omogenizzare il flusso di oltre 20.000 ciclisti.

Non c’è una partenza da un punto o un orario da rispettare, ma si confluisce nell’anello stradale quando si vuole e da uno dei quattro accessi più prossimi, cioè Corvara, Selva di Val Gardena, Canazei o Arabba, totalmente impermeabili ad auto e affini. L’anello di asfalto non ha altre immissioni di strade e rappresenta la sicurezza massima del ciclista, ma ai passi o alle confluenze si trovano ambulanze, assistenze, comprese quelle per le biciclette che tradizionalmente sono offerte da Vittoria, la nota produttrice di pneumatici per tutti i tipi di cicli. Non sono previsti punti di ristoro organizzati come nelle granfondo o gli eventi dove l’iscrizione è obbligatoria, ma ai passi tutti i bar e i ristoranti saranno preparati a soddisfare le esigenze dei ciclisti. Nel caso estremo la bici avesse un’avaria irreparabile viene offerto gratuitamente il servizio di recupero del mezzo e del ciclista a fine manifestazione.

Per un ricordo della pedalata non c’è nulla di maggiormente adatto della maglia tecnica che si può acquistare a 36 € in alcuni negozi delle valli o dal sito https://shop.valgardena.it/ Per ulteriori info: 0471 777777 www.sellarondabikeday.com

photo credits: Lukas Runggaldier, Dolomites Val Gardena, testo a cura di Sauro Scagliarini

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.