Dopo il modello Shortfit, Selle San Marco lancia l’evoluzione di una delle sue selle di maggiore successo, la Aspide, che ora adotta il suffisso Short e diventa una sella corta.
Sempre elegante
Una delle caratteristiche principali che da sempre contraddistingue la Aspide è proprio l’eleganza, che collima con una resa tecnica e una leggerezza invidiabili. Questa sella, versatile e confortevole, adotta anche una nuova soluzione in fatto di design, ovvero la scocca a vista.
Le caratteristiche tecniche
Partiamo dalle versioni, che sono quattro, Carbon FX, Racing, Dynamic e Sport, tutte con l’ampio canale centrale Open-Fit.
Le taglie, con disponibilità idmatch S3, oppure L3: inoltre la nuova Aspide Short adotta il BRP Idmatch, per identificare il punto anatomico in maniera semplice . La lunghezza rimane invariata per entrambe le soluzioni (250 mm, 28 millimetri più corta rispetto alla versione tradizionale), mentre la larghezza è di 139 mm per la S3 (narrow), 155 millimetri per la L3 (wide), numeri comuni a tutte le versioni.
Le caratteristiche principali delle 4 versioni
- La Carbon FX prevede i rails in carbonio con valori alla bilancia di 145 e 150 grammi, rispettivamente per S3 e L3. 199 euro il prezzo di listino.
- Racing ha il carro in XSilite (180 e 185 grammi), mentre la Dynamic ha i rails in manganese (215 e 220 g). 149 e 79 euro i prezzi di listino.
- Infine la versione Sport costruita con i tubolari in FEC Alloy ed un peso dichiarato di 285 e 290 grammi. Quest’ultima in particolare è una sorta di entry level di lusso, che permette di accedere alla categoria delle selle corte, con un profilo tecnico e una qualità costruttiva ottimali ad un prezzo vantaggioso, soli 49 euro di listino.
A cura della redazione tecnica, immagini di @radrace e @yunushutte