Pubblicità

Semaforo Verde al Buggerru Surf Trophy: via alla gara giovedì 2 marzo

di - 28/02/2023

Si è acceso il semaforo verde per la prima tappa del campionato italiano juniores di surf da onda: atleti in gara giovedì 2 e venerdì 3 marzo

BUGGERRU, 28 FEBBRAIO 2023 – Le onde di Buggerru sono pronte a tornare in scena per la prima tappa del campionato italiano juniores di surf da onda. Dopo la lettura delle previsioni, il Buggerru Surf Club ha dato il semaforo verde: giovedì due e venerdì tre marzo cinquanta atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno al Buggerru Surf Trophy, la prima tappa del tour della Surfing Fisw.

Il maestrale non ha tradito le aspettative e la Sardegna si conferma ancora una volta una location affidabile sul fronte delle mareggiate: la prima tappa del campionato italiano di surf dedicata alle categorie under 18, under 16, under 14 e under 12, maschili e femminili prende il via a sole 24 ore dall’inizio del waiting period. Una circostanza avvenuta molto raramente all’interno nel mondo delle competizioni di surf della Penisola.

La tappa federale del Buggerru Surf Trophy, prima del circuito composto da quattro gare in totale, vedrà cinquanta atleti sfidarsi tra le onde della spiaggia del paese del Sulcis Iglesiente, famoso per le sue bellezze naturalistiche e per una costa ricca di storia. Il contest, organizzato con il prezioso supporto del Comune di Buggerru e numerosi partner, sarà l’ennesima consacrazione di un territorio votato al turismo sportivo. Con il coinvolgimento di circa duecento persone tra surfisti, coach, accompagnatori e macchina organizzativa, il Buggerru Surf Trophy 2023 avrà come scenario principale l’onda che frange accanto al molo del porto. Un beach break (un frangente su fondale sabbioso) potente e dall’acqua cristallina. L’appuntamento per gli atleti con il primo meeting è fissato alle 9 di giovedì 2 marzo, per una possibile prima batteria alle 9.45. In base alle condizioni effettive del mare sarà deciso l’ordine di gara, che preserverà la sicurezza dei più piccoli e allo stesso tempo permetterà agli atleti più anziani di competere su onde più grandi e poter così esprimere al meglio il proprio surf.

Breve commento previsionale del meteorologo Michele Cicoria:
“La situazione meteorologica in vista per la chiamata del Buggerru Surf Trophy 2023 è molto particolare e del tutto inusuale. Non si tratta, infatti, della tipica mareggiata di maestrale a cui gli amici Sardi sono abituati, bensì di due gocce fredde in quota che seguono una profonda circolazione depressionaria di tipo chiuso inserita da giorni sul Mediterraneo, un vero e proprio ciclone extratropicale di limitata estensione. In queste situazioni la dinamica di spostamento del centro di bassa pressione viene risolta a difficoltà dai modelli previsionali che ogni giorno ci troviamo ad analizzare, e capirete dunque che un piccolo spostamento del centro di bassa pressione può cambiare sensibilmente gli scenari d’onda e dei venti sottocosta per il litorale del Sulcis. Reputo la scelta dell’organizzazione giusta ma anche un po’ azzardata, ma considerando lo svolgimento del contest previsto nell’arco di due giornate, sicuramente ci sarà l’occasione per onde di qualità nel beach break di Buggerru. 
Giovedì 2 le condizioni rischiano di non essere delle migliori, con vento moderato onshore dalle ore centrali e nel pomeriggio, oltre ad un periodo dell’onda che calerà drasticamente, ma per fortuna in modo temporaneo.
Venerdì 3 potrebbero registrarsi le migliori condizioni di gara al mattino (ore 8-12 in particolare), quando arriverà onda lunga diffratta da N-O, generata dal secondo impulso freddo al largo del mar di Sardegna. La misura dell’onda tenderà a crescere durante il giorno e la mattinata potrà registrare venti deboli o assenti sottocosta. Nel corso del pomeriggio il rischio è che i frangenti superino una misura di “buona surfabilità” per i giovani atleti, e che il vento da N-O possa aumentare sottocosta, ma questa ipotesi è più probabile che avvenga dopo il tramonto.”

«Ci aspettiamo mare lungo da maestrale – commenta il presidente del Buggerru Surf Club e contest director Simone Espositouna condizione ideale per il surf da onda. Le previsioni indicano una mareggiata consistente almeno nella prima parte della giornata di giovedì, che andrà piano piano a calare. Avremo complessivamente dieci ore di gara effettiva che ci auguriamo sarà ai massimi livelli».

Oltre alla gara, l’organizzazione quest’anno ha pensato anche a delle iniziative collaterali. Tra queste un approfondimento sulla fluidodinamica computazionale applicata al surf da onda, che si terrà giovedì alle 18,45 nel locale Ex. Riccardo Rossi, fondatore di RED Fluid Dynamics e consulente di Futures Fins, parlerà dell’importanza delle pinne, come funzionano e come poter sceglierle al meglio anche grazie all’approccio scientifico della CFD (la fluidodinamica computazionale, appunto), una tecnologia usata già da decenni in sport come la Formula 1 e l’Americas Cup ed introdotta per la prima volta da RED nel mondo del surf.

Per informazioni sulla manifestazione e sulle attività del Club si può scrivere a buggerrusurftrophy2023@gmail.com o telefonare ai numeri 340 949 3633 (Chiara) o 340 662 7508 (Simone). Per informazioni sugli alloggi convenzionati si può chiamare sempre al 340 949 3633, mentre per noleggiare un’auto in convenzione si può chiamare Brandolini Service al +39 328 544 2235 o scrivere una mail a brandoliniservice@tiscali.it

Il Buggerru Surf Trophy è patrocinato dal Comune di Buggerru e supportato da Nurjanatech, NewGeneralService, Brandolini Service, Mytho, Pitagora Costruzioni, Gp Immobiliare Sardegna, Ostello Henry, Supermercati di Sardegna, ProturSar, SoulWave, Steute Italia, Bistrot Galleria13 e BbGroup e numerosi local sponsor.