Pubblicità

Settimana estiva, ma temporali dietro l’angolo

di - 08/07/2013

Sarà caldo nella norma, più sole lungo i litorali e temporali sempre pronti nelle zone interne. Rischio maggiore per rilievi, Tirreniche e al Nord-ovest. Venti deboli, Mediterraneo vestito da lago

Si apre un’altra settimana dominata dall’anticiclone delle Azzorre, il quale tuttavia posizionerà i suoi massimi sul Regno Unito, lasciando così l’Italia esposta a infiltrazioni fresche da Nord. Questo spiega le piccole onde (sempre bene accette) che hanno deliziato buona parte della costa Adriatica, grazie appunto ai moderati colpetti di bora a cadenza quotidiana. Nei prossimi giorni purtroppo la caratteristica comune a tutte le costa sarà la stessa: venti deboli di brezza e mari calmi o al più poco mossi. Nel frattempo la non presenza di un anticiclone robusto manterrà attivo lo sviluppo di episodi temporaleschi pomeridiani, i quali non risparmieranno nessuna regione, interessando per lo più le zone di montagna e il reparto Tirrenico.
Di tutto questo, l’unica nota positiva saranno le temperature: vivremo una fase calda nella norma, con valori in genere compresi tra 27 e 32°C e punte locali di 33-34°C solo occasionalmente.
Ecco la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza, riferita alle ore 14 di Mercoledì, che riassume in sostanza la fotocopia quotidiana della settimana per i nostri mari:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf