Pubblicità

Severn Bore session: l’onda che spacca il minuto

di - 18/02/2014

Chissà che sensazione si prova ad aspettare una ed una sola onda, la quale arriverà puntuale come un orologio svizzero ma non lascerà dietro se altre possibilità di surfare…Per sapere la risposta vi basterà recarvi in prossimità della foce del fiume Severn, qualche decina di km a n-e di Bristol (UK), durante quelle giornate in cui l’escursione di marea è maggiore e l’alta in ingresso.

vecchia (Large)

L’onda funziona durante tutto l’anno, ma per ottenere misure surfabili più consistenti meglio recarsi sul fiume Severn durante la primavera. L’escursione massima di marea può raggiungere i 15 m generando onde che si muovono controcorrente, dalla foce verso l’interno, ad una velocità fra 12 e 20 km/h.

vecchia2 (Large)

L’onda surfata è spesso una schiuma tendente a riformarsi, lunga diversi km e quindi cavalcabile potenzialmente per molti minuti. La sua altezza resta sempre bassa, in genere sotto al metro, ma non mancano alcune giornate record come quella del 15 ottobre 1966, quando si raggiunse l’altezza di 2,8 m.

4605239303 (Large)

L’ultima session ripresa e fotografata dai gestori del portale thesevernbore.co.uk  risale al 2 e 3 febbraio scorso: di seguito vi riportiamo il video report ed alcuni tra gli scatti più belli.
Se vi state chiedendo se sia possibile surfare questo tipo di onda anche in Italia la risposta è negativa: il Mediterraneo non presenta escursioni di marea così alte e in più la forma dei fiumi non permette alla massa d’acqua d’incanalarsi verso l’entroterra.

Se siete curiosi di scoprire quale sarà il prossimo appuntamento con l’onda Severn Bore vi basterà dare uno sguardo alla tabelle maree riportata qui.

4605212286 (Large)

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf