Pubblicità
Home Ciclismo Prodotti Shimano 105 R7000, il nuovo entry level superiore
Pubblicità

Shimano 105 R7000, il nuovo entry level superiore

0

IL NUOVO SHIMANO 105 SERIE R7000 OFFRE PRESTAZIONI DI LIVELLO SUPERIORE, una trasmissione entry level che adotta soluzioni non comuni per questa categoria, adottate in precedenza per Ultegra e DuraAce.

Come vuole la tradizione, dopo aver presentato l’ultima versione del DuraAce, dell’Ultegra, configurazioni meccaniche, Di2, con freni tradizionali, oppure con i dischi, ecco il sistema entry level del marchio nipponico: ecco la piattaforma 105 R7000.

Non a caso abbiamo voluto utilizzare l’immagine di presentazione di questo gruppo con livrea silver, una sorta di tocco retrò. Il nuovo Shimano 105 R7000 è disponibile nelle colorazioni black oppure silver, con freni calipers tradizionali oppure con i dischi ad impianto idraulico, con la sola trasmissione meccanica.

Nell’ordine, i primi due shifters sono quelli per i freni standard, il terzo per i dischi con impianto idraulico, il quarto è il manettino studiato per chi ha le mani piccole: ad esempio per il pubblico femminile e per le categorie più giovani, categorie G, allievi, juniores ai primi anni. Quest’ultima leva ha un’ergonomia specifica, permette di raggiungere la leva del freno in modo agevole, senza perdere contatto con la trasmissione e senza sacrificare l’azione immediata sul freno.

La più importante novità del nuovo 105 è l’introduzione dei freni a disco come opzione di montaggio in gamma. Le nuove pinze BR-R7070 flat-mount sono compatibili con le pastiglie ICE TECHNOLOGIES e i rotori SM-RT70 (inclusa la nuova dimensione da 140mm) per garantire maggiore efficienza di raffreddamento.

Sia il comando per freni tradizionali (ST-R7000) che quello per freni a disco (ST-R7020/25) sono stati ridisegnati per offrire spostamenti del cambio più rapidi e leggeri con una corsa ridotta rispetto allo stesso gruppo di componenti di serie 5800. I calipers sono disponibili, oltre a quelli tradizionali, anche in versione direct mount.

Il deragliatore anteriore presenta maggiori opzioni di instradamento del cavo e una porta di regolazione della tensione integrata (chiave a brugola da 2mm). Il deragliatore posteriore di tipo GS (RD-R7000-GS) può lavorare con una cassetta pignoni fino a 34 denti (11-34) ed è progettato con tecnologia SHIMANO SHADOW RD a basso profilo.

Gli aggiornamenti al sistema di trasmissione riguardano la realizzazione di una nuova guarnitura da 52-36 che va ad affiancarsi alle guarniture gia in gamma da 53-39 e 50-34 e due nuove cassette, la 11-30 (CS-R7000) e la 11-34 (CS-HG700-11) compatibile 10v per garantire la massima versatilità di impiego al pacchetto di componenti serie R7000. Shimano 105 R7000 sarà disponibile dal prossimo Giugno.

shimano.com

 

Articolo precedenteTerje Haakonsen – Spring Session a Laax
Articolo successivoSUP-SURF TRIP PERU’
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità