S Phyre è l’abbigliamento tecnico top di gamma di Shimano. Lo abbiamo scritto più volte in diversi approfondimenti e pubblicazioni. Ma, oltre ad una elevata tecnicità, è giusto ricordare che la linea si rivolge ad un pubblico di agonisti, S Phyre è prodotta e confezionata in Italia. Un valore aggiunto non da poco.
Shimano S Phyre 2021 per la stagione calda
In questo spazio ci concentriamo sull’abbigliamento della collezione primavera/estate 2021. I cardini principali di questi capi: l’elevata qualità che collima con un tasso tecnico d’eccellenza. La produzione e il confezionamento “hand made in Italy”. I numerosi studi che hanno coinvolto le materie prime e il design. Il concept aerodinamico e gli stessi tessuti che devono essere funzionali a questo aspetto.
Il nuovo abbigliamento prende il nome di S Phyre Leggera: salopette e jersey. Dopo la presentazione delle nuove entry level e delle medio di gamma, entriamo nello specifico di S Phyre.
La salopette
Si distingue per le cuciture minimali che a tratti spariscono e sono perfettamente integrate nel tessuto. Nonostante sia un prodotto marcatamente racing, S Phyre ha una vestibilità ultra confortevole ed è compressiva dove serve. Le bretelle e la pannellatura posteriore permettono una stabilità di livello superiore, nonostante siano quasi impercettibili.
L’ultima generazione del fondello Shimano S-PHYRE vanta un design a quattro strati e utilizza una tecnica “skyving”. Questa soluzione obbliga ad un taglio che elimina tutte le sensazioni di spigolo e di scalino. La superficie esterna asciuga il 60% più velocemente rispetto ai materiali precedenti.
La jersey
La maglia è confezionata con dei tessuti diagonali e con un rapporto ottimale tra elastan e microfibra. L’abbigliamento deve essere ergonomico e comodo, elegante ed asciutto, oltre che aerodinamico. A questi si aggiunge il fattore “termoregolazione”.
Il tessuto delle maniche e dei pannelli laterali pesa solo 75 grammi per metro quadrato. E le stesse maniche hanno una compressione estesa. Le tre tasche posteriori sono anti cedimento.
a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Shimano.