Pubblicità

Shimano S Phyre, abbigliamento fatto in Italia

di - 24/03/2021

Shimano S Phyre, abbigliamento fatto in Italia

S Phyre è l’abbigliamento tecnico top di gamma di Shimano. Lo abbiamo scritto più volte in diversi approfondimenti e pubblicazioni. Ma, oltre ad una elevata tecnicità, è giusto ricordare che la linea si rivolge ad un pubblico di agonisti, S Phyre è prodotta e confezionata in Italia. Un valore aggiunto non da poco.

Una operazione di confezionamento dalla qualità sartoriale.

Shimano S Phyre 2021 per la stagione calda

In questo spazio ci concentriamo sull’abbigliamento della collezione primavera/estate 2021. I cardini principali di questi capi: l’elevata qualità che collima con un tasso tecnico d’eccellenza. La produzione e il confezionamento “hand made in Italy”. I numerosi studi che hanno coinvolto le materie prime e il design. Il concept aerodinamico e gli stessi tessuti che devono essere funzionali a questo aspetto.

Il nuovo abbigliamento prende il nome di S Phyre Leggera: salopette e jersey. Dopo la presentazione delle nuove entry level e delle medio di gamma, entriamo nello specifico di S Phyre.

Shimano rinnova le linee di abbigliamento tecnico

La salopette

Si distingue per le cuciture minimali che a tratti spariscono e sono perfettamente integrate nel tessuto. Nonostante sia un prodotto marcatamente racing, S Phyre ha una vestibilità ultra confortevole ed è compressiva dove serve. Le bretelle e la pannellatura posteriore permettono una stabilità di livello superiore, nonostante siano quasi impercettibili.

shimano s phyre

L’ultima generazione del fondello Shimano S-PHYRE vanta un design a quattro strati e utilizza una tecnica “skyving”. Questa soluzione obbliga ad un taglio che elimina tutte le sensazioni di spigolo e di scalino. La superficie esterna asciuga il 60% più velocemente rispetto ai materiali precedenti.

Le bretelle della salopette S Phyre, con l’ampia pannellatura posteriore, confortevole e di sostegno.

La jersey

La maglia è confezionata con dei tessuti diagonali e con un rapporto ottimale tra elastan e microfibra. L’abbigliamento deve essere ergonomico e comodo, elegante ed asciutto, oltre che aerodinamico. A questi si aggiunge il fattore “termoregolazione”.

La particolare costruzione delle maniche della jersey Shimano S Phyre

Il tessuto delle maniche e dei pannelli laterali pesa solo 75 grammi per metro quadrato. E le stesse maniche hanno una compressione estesa. Le tre tasche posteriori sono anti cedimento.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Shimano.

shimano-eu.com

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.