Lambiti da una perturbazione, swell in ingresso e rapida rotazione: onde di qualità in costa ovest, onde attive e venti da nord su Ionio e Adriatico
Il 2015 si apre con un’altra perturbazione a carattere freddo, la quale tuttavia si limiterà a lambirci portando scarse precipitazioni ma una decisa accentuazione del vento. Se escludiamo qualche breve nevicata sui crinali Alpini di confine, al Nord i fenomeni saranno assenti; al Centro-Sud invece i rovesci punteranno nuovamente il versante Adriatico, con fugaci apparizioni dal sud Marche fino alla Puglia, mentre qualche piovasco più insistente si farà vedere tra Calabria e Sicilia. Tornerà anche ala neve in collina lungo l’Appennino centro-meridionale, ma si tratterà di quantitativi modesti.

VENTO e ONDE. Mareggiata di qualità in vista per la costa ovest (domenica), con risvolti ottimali sulle isole per l’inizio della settimana (lunedì 5), dove grazie ad una rapida rotazione del vento sottocosta le onde ancora una volta si allungheranno migliorando di ora in ora.

Vento da Nord e mareggiata attiva in vista per Adriatico e Ionio, ma probabilmente gli “inscimmiati” Romagnoli rischiano di essere esclusi dalle onde. La qualità migliorerà spesso tra Abruzzo e Molise, mentre per quanto riguarda lo Ionio appuntamento con la scaduta rimandato a martedì 6 gennaio (Epifania).
Ma per tutti i dettagli di previsione onde CLICCA QUI e leggi dove e quando convverrà uscire in mare, con le nostre esclusive previsioni METEO&SURF , oppure sulle mappe in alto a destra!