Pubblicità

Si allontana la bassa pressione, venti da est in calo

di - 27/10/2014

La bassa pressione va dissipandosi verso la Grecia, venti da est in attenuazione con ultime onde sullo Ionio. Alta pressione nel week-end, ma arrivano segnali da ovest…

La settimana parte con un generale miglioramento del tempo al Centro-Nord, mentre un debole flusso di correnti orientali continuerà a inviare nubi e qualche rovescio sul medio-basso Adriatico e al Sud, dove si farà sentire ancora l’aria fresca dai Balcani.
Da giovedì 30 l’anticiclone si espanderà in modo netto su tutto il Paese, ripristinando condizioni generali di bel tempo ovunque ma anche una generale piatta sul Mediterraneo. Il prossimo week-end lo vivremo con tutta probabilità sotto un tiepido sole autunnale, soprattutto in collina e montagna, poichè sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro torneranno a formarsi le foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino.

Le ultime onde in scaduta  sullo Ionio al primo mattino di giovedì 30 - Modello DICCA  Le ultime onde in scaduta sullo Ionio al primo mattino di giovedì 30 – Modello DICCA

 

Le onde dunque prenderanno una pausa di diversi giorni su tutti i nostri mari, l’unico bacino che riceverà swell surfabili fino a giovedì sarà lo Ionio: grazie ad una bassa pressione al largo potrebbero arrivare onde  di buona qualità da Est sugli spot più esposti, condite in un secondo momento da venti per lo più deboli e off-shore.
Nel lungo termine? Quando si riaffacceranno swell consistenti?
I segnali nel lungo termine sembrano buoni: da lunedì 3 novembre una bassa pressione proveniente dalla Spagna si getterà sul Mediterraneo occidentale, attivando un primo flusso di venti sciroccali sui mari di ponente. Tutto è possibile per i giorni a seguire, poichè la perturbazione non sembra trovare ostacoli nella sua avanzata verso levante, ma meglio aspettare i prossimi run modellistici per tracciare un’evoluzione…
Per tutti i dettagli di  previsione onde  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned surfers!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf