Pubblicità

Sole, caldo nella norma e scirocco debole…

di - 03/09/2013

Faranno eccezione il Nord-Ovest e le Isole maggiori, dove tornerà qualche nuvola con brevi piogge. Lo scirocco torna a incanalarsi tra Sardegna e Sicilia, dove non mancheranno le onde!

La situazione meteorologica sull’Italia vede il rinforzo dell’alta pressione che porterà i suoi valori massimi a nord delle Alpi, garantendo alcune giornate di tempo stabile e soleggiato. Da anni i meteorologi chiamano questa fase di bel tempo di inizio autunno (ricordiamo che l’autunno meteorologico è iniziato il primo settembre) col nome di estate settembrina, che sta ad indicare il prolungarsi della bella stagione nel periodo in cui tornano a trovarci le piogge organizzate.

Il caldo nei prossimi giorni si farà leggermente più intenso a causa di una figura di bassa pressione allocata tra Francia e Spagna, la quale avrà il merito (o la colpa, dipende dai punti di vista) di richiamare un po’ d’aria calda dal nord Africa verso l’Italia, sospinta da moderate correnti sciroccali. Tuttavia, le temperature solo in rari casi torneranno a superare i 30°C, episodi confinati tra Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Scirocco si o scirocco no? Onde e vento, quando e dove?

Dopo lo swell di Tramontana (diffratto da N-E su coste Ioniche di Calabria e Sicilia) e di Levante (che sta regalando condizioni di qualità sulla Sicilia sud-occidentale) tornerà a pompare lo scirocco ancora una volta tra le due Isole maggiori: attesi due swells lungo le coste meridionali delle Isole, il primo partendo da giovedì 5 in Sardegna, la replica possibile da sabato 7…ne riparleremo! Intanto ecco la preview del modello CNR – IAMC di Oristano per la serata di Sabato (ore 20):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf