Home Surf Meteo Surf Sole e clima più mite, S-E swell per Ionio e Isole
Pubblicità

Sole e clima più mite, S-E swell per Ionio e Isole

0

Si allontana la perturbazione e torna l’anticiclone: lascerà spazio solo allo scirocco su canale di Sardegna e di Sicilia, swell in crescita e propagazione…

Dopo aver fatto i conti col maltempo ecco rimontare l’anticiclone, il quale viene spinto verso le nostre regioni da miti venti sciroccali mossi da un ingranaggio di bassa pressione stazionario fra Spagna e nord Africa. Nel week-end dunque il sole sarà protagonista ovunque, eccetto nubi per lo più alte e sottili (velature) concentrate fra Nord-ovest, Tirreno ed Isole. Fra Sicilia e Sardegna potrebbe svilupparsi qualche breve rovescio ma non sarà nulla di organizzato. Le temperature tornano a salire ovunque toccando i 20 gradi in pianura durante le ore centrali, valori che rientrano nelle medie o leggermente al di sopra.

dhmz prognoza 4surf forecast

 
VENTO e ONDE. Rapido cambio di quadrante sui nostri mari, ma lo swell stavolta rimarrà confinato soprattutto sul mediterraneo occidentale. Le correnti di scirocco rinforzeranno solo su canale di Sardegna e di Sicilia, raggiungendo il picco massimo tra sabato 29 e domenica 30 per poi concentrarsi sullo Ionio ad inizio settimana.
Di conseguenza onde surfabili solo per Sardegna e Sicilia nel week-end, poi dall’inizio settimana l’onda lunga da S-E potrebbe raggiungere anche le coste Ioniche della Calabria.

Periodo (tempo tra un'onda e la seguente) in secondi atteso alle ore 14 di lunedì 31 Marzo - modello LaMMA Periodo (tempo tra un’onda e la seguente) in secondi atteso alle ore 14 di lunedì 31 Marzo – modello LaMMA

 

La piatta continuerà imperterrita sugli altri bacini, ma qualche dubbio sussiste ancora, considerano le sorprese di poche settimane fa…Lo swell infatti, se ben formato, può propagarsi oltre ogni aspettativa dei modelli di previsione meteo-marina, stavolta i candidati per eventuali sorprese restano il ponente Ligure, l’alto Lazio e la bassa Toscana…

Pubblicità
Advertisement