Pubblicità

Solo il 4% dei mari e degli oceani sono riserve marine protette

di - 28/10/2015

Negli ultimi anni, secondo i dati dell’UBC , nel mondo, sono aumentate esponenzialmente le riserve marine e le restrizione alla pesca in sempre più aree degli oceani e dei mari.

Purtroppo però, ad oggi, si è scoperto che solo il 4% delle zone a rischio è stata tutelata dalla pesca indiscriminata, dall’inquinamento e  dalla “foratura” per l’installazione di insediamenti industriali.

 

L’obbiettivo tra gli istituti e i paesi di tutto il mondo, è quello di portare questa soglia al 20%, in modo da tutelare anche molte aree dove alcuni popoli hanno come unico sostentamento la pesca.

In queste aree, la pesca indiscriminata, ha fatto segnare una grave calo del pescato che mette a rischio il sostentamento di queste popolazioni.

In queste aree, cicli di “fermo biologico” severamente controllati favorirebbero la riproduzione dei pesci facendola diventare due volte superiore al normale ciclo riproduttivo, che ormai viene poco preso in considerazione favorendo la “pesca killer” di tutte le taglie di pesci e degli esemplari adatti alla riproduzione.