Pubblicità

Spazio ai venti settentrionali!

di - 13/05/2014

Bassa pressione stazione sull’Europa orientale, ancora instabilità su Adriatiche e al Sud. Onde per tutti, tendenti a girare da Nord

In coda al fronte ecco subentrare il vento settentrionale: dopo diversi swell da ponente è ora il turno del maestrale e della tramontana, venti che si accaniranno soprattutto lungo l’Adriatico.
La bassa pressione che ci ha interessati non si allontanerà di molto dall’Italia, restando confinata fra Balcani, Romania e Ungheria. Di conseguenza tale struttura continuerà ad inviare corpi nuvolosi verso il Nord-Est e le regioni adriatiche ed allo stesso tempo una ventilazione sostenuta su diversi bacini.

Mercoledì 14 maggio - Modello ARPAL: swell in scaduta in costa ovest, tutt'altro discorso sul basso Adriatico Mercoledì 14 maggio – Modello ARPAL: swell in scaduta in costa ovest, tutt’altro discorso sul basso Adriatico

 

Per la west coast inizierà un periodo di scaduta con onde di qualità sulle Isole, ma per brevi momenti anche su diverse zone continentali (per sapere dove CLICCA QUI PER LE SURF FORECAST). Il tutto andrà lentamente sfumando e non ci sono buone notizie per il week-end.

Nuova ripresa dello swell Venerdì mattina? La mappa ARPAL conferma tale ipotesi in costa est Nuova ripresa dello swell Venerdì mattina? La mappa ARPAL conferma tale ipotesi in costa est

 

Venerdì 16 la bassa pressione sull’Est Europeo potrebbe inviare l’ultimo impulso da nord, il quale causerà una ripresa dello swell soprattutto in Adriatico. Dopo il N-NE arriverà il turno del maestrale in costa est, con onde concentrate soprattutto su medio-basso versante.
Tra sabato e domenica, per la disperazione dei surfers del week-end, tornerà nuovamente la piatta, la quale insisterà anche all’inizio della prossima settimana.
Cosa vede l’Oracolo Meteo&Surf all’orizzonte? I modelli intravedono risvolti sciroccali nel lungo termine, con una perturbazione dalle sembianze autunnali, ne riparleremo….

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf