Pubblicità

Specialized Granfondo Series, il nuovo challenge

di - 29/10/2021

Una bella novità che fa bene al mondo delle granfondo e all’interno movimento ciclistico amatoriale. Nasce il challenge Specialized Granfondo Series, il primo circuito granfondistico amatoriale supportato da Specialized. Di seguito i primi dettagli ed indiscrezioni. La presentazione ufficiale avrà luogo il 12 Novembre prossimo.

Un’immagine di Pollenzo, sede di partenza ed arrivo della Granfondo Bra-Bra.

Specialized a favore delle granfondo

Questo è un bel segnale che conferma il valore di una categoria, quella granfondistica e del ciclismo amatoriale, che stà affrontando un momento di transizione e rinnovamento. Una sorta di cambio generazionale che non è riferito solo ad i suoi interpreti, i granfondisti e gli amatori, ma anche ad una classe organizzativa di eventi che evolve, cambia e si adegua alle nuove richieste di un settore in grado di generare business. Specialized investe nelle granfondo e si fa promotrice di un challenge che porta il suo nome: Specialized Granfondo Series.

La planimetria che caratterizza il percorso della granfondo di Sestriere, con il mitico Colle delle Finestre

Quattro prove italiane per cominciare

I primi a crederci sono gli organizzatori ma anche lo staff di Specialized Italia, che ancora una volta conferma la vocazione racing, del marchio e della compagine. Le quattro granfondo sono:

  • Granfondo Bra Bra Specialized Fenix Grand Prix (24 Aprile).
  • La Granfondo Courmayeur Ganten Mont-Blanc (12 Giugno),.
  • La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre (26 Giugno)
  • e la Granfondo Tre Valli Varesine Eolo (2 Ottobre).
  • Le date ufficiali dovrebbero essere queste, ma troveranno conferma alla presentazione ufficiale del circuito in programma il 12 Novembre prossimo.

La sensazione è quella che stiamo assistendo ad una sorta di evento “anno zero” e nessuno ci vieta di immaginare un allargamento anche oltreconfine nelle prossime stagioni.

A noi piace pensare che si torna ad investire e credere in modo serie nel movimento delle granfondo.

a cura della redazione tecnica, foto di Sara Carena (archivio)

https://www.instagram.com/specializedgranfondoseries/

https://www.facebook.com/SpecializedGranfondoSeries/

granfondoseries.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.