Pubblicità

Spring River Surfing

di - 23/03/2015

Il 21 marzo è iniziata la primavera e, secondo le precisissime tavole di marea locali, tale data ha coinciso anche con l’escursione massima di marea per il mese di marzo in prossimità della foce del fiume Severn (UK).

Cosa c’entra questo col surf? Bè la risposta è una sola: arriva l’onda di marea più alta del mese! Una sensazione strana quella provata di river-surfers locali, in parte simile alla nostra, ossia quella dell’attesa delle onde. Allo stesso tempo, però, qui si ha solo un’onda a disposizione, la quale in compenso può essere surfata per diversi km.

A che ora si può surfare a marzo?

 

La foce del fiume Severn ha una perfetta forma ad imbuto, grazie alla quale l’alta marea in ingresso dal vicino oceano converge verso la parte più stretta del fiume generando così una lunga onda surfabile. Lo spot ha diversi punti d’ingresso e dista qualche decina di km a n-e di Bristol (UK).

Un imbuto perfetto dall’oceano alla città di Gloucester

 

L’onda funziona durante tutto l’anno, ma per ottenere misure surfabili più consistenti meglio recarsi sul fiume Severn durante la primavera. L’escursione massima di marea può raggiungere i 15 m generando onde che si muovono controcorrente, dalla foce verso l’interno, ad una velocità fra 12 e 20 km/h.


Le foto ed il video che potete vedere qui risalgono alla session dell’equinozio di primavera, tra il 21 e il 22 marzo scorso. Per maggiori informazioni sull’onda del Svern Bore visitate il sito  thesevernbore.co.uk
Se siete curiosi di scoprire in quale giorno, ora e minuto entrerà la prossima onda più grande sul fiume date uno sguardo alla tabelle maree riportate qui.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf