Pubblicità

Sram Rival eTap AXS, Trek amplia la gamma

di - 19/04/2021

Sram Rival eTap AXS, Trek amplia la gamma

Sono cinque in totale le bici Trek che adottano il pacchetto Sram Rival eTap AXS: la versione Madone SLR6, due Domane SL6 ed SLR6 e due Emonda, con le versioni SL6 ed SLR6. Vediamole più nel dettaglio.

Tre Emonda SLR6 Sram Rival eTap AXS, colorazione team edition.

Sram e quelle Trek race ready

Se l’ufficializzazione della trasmissione Sram Rival eTap AXS ha portato una sorta di rinnovamento delle categorie medio-basse dei cataloghi delle diverse aziende, ognuna ha dato la sua interpretazione e quella di Trek è molto interessante. Sono interessate tre biciclette della gamma, Domane, Madone ed Emonda, nelle versioni SL ed SLR. Le ruote in carbonio? Di serie su alcuni modelli e il concept race ready è servito.

Trek Emonda SL6 eTap Rival AXS

Emonda SL6 e SLR6 eTap

Nello specifico sono le versioni SL6 ed SLR6, che rispettivamente saranno proposte ad un prezzo di 4699 e 7199 euro.

  • La prima, che si basa su un framekit OCLV500, oltre alla nuova trasmissione, ha il cockpit in alluminio e le ruote Bontrager Aeolus Elite 35 con cerchio in composito tubeless ready.
  • La versione SLR (carbonio OCLV800) invece, che tra le altre è disponibile anche nella combinazione grafica Team Trek-Segafredo, ha il manubrio integrato Bontrager full carbon e le ruote sono sempre Bontrager, ma nella versione Pro37 tubeless ready. Entrambe le versioni adottano la combinazione dei rapporti 48/35 per le corone, 10/36 per i pignoni.

Sram Rival eTap AXS, Trek amplia la gamma

Madone SLR6 Sram Rival eTap

La Trek Madone è disponibile nella sola configurazione SLR6, con telaio e forcella full carbon OCLV800. Il prezzo di listino si alza a 8099 euro, non è poco, ma l’allestimento, nella sua totalità ha un valore notevole. Dal manubrio integrato in carbonio si passa alle ruote Bontrager Aeolus Pro 51. Sei le taglie disponibili, dalla 47 alla 58 e oltre alle tre varianti grafiche disponibili, è possibile personalizzare il progetto tramite ProjectOne (anche per i modelli SLR di Emonda e Domane). Come per la Emonda i rapporti sono: 48/35 per le corone, 10/36 per la cassetta posteriore.

Trek Madone SLR6 eTap

Trek Domane SL e SLR 

La Trek Domane SL6 Sram eTap AXS ha un prezzo di listino di 4699 euro, mentre la SLR6 è disponibile a 7299 euro. Gli allestimenti della bici endurance concept:

  • La SL, oltre ad un kit telaio-forcella full carbon OCLV500, ha le ruote Paradigm Comp 25 con cerchio in alluminio tubeless ready. Interessante diventa la combinazione del plateau anteriore 46/33 denti e dei 12 pignoni posteriori, 10/36.
  • Trek Domane SLR utilizza il carbonio OCLV700, stem in alluminio Bontrager e curva manubrio in carbonio Bontrager. Le ruote hanno il cerchio in composito e sono il modello Bontrager Aeolus Pro 3V. La trasmissione prevede la stessa combinazione dei rapporti utilizzata per la SL.
Domane SL6 eTap

a cura della redazione tecnica.

trekbikes.com

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.