Pubblicità

Stephanie Gilmore e Filipe Toledo sono i campioni del Mondo WSL 2022

di - 11/09/2022

Filipe Toledo e Stephanie Gilmore hanno vinto il titolo mondiale World Surf League (WSL) Championship Tour, stagione 2022, a Lower Trestles in California.

Le Rip Curl WSL finals sono iniziate con un surf di altissima qualità su onde da quattro a sei piedi, nello spot californiano di Lower Trestles, iconica onda su ciottoli vicino a San Clemente.
Le condizioni d’onda pulite hanno permesso ai primi 5 surfisti del maschile e del femminile di liberare talento e abilità al meglio, fino all’assegnazione del titolo a Toledo e Gilmore, per i quali è stato un giorno speciale.

Il brasiliano Filipe Toledo ha vinto il suo primo titolo mondiale; per l’australiana dei record Stephanie Gilmore, 34 anni, questo rappresenta il suo ottavo titolo mondiale e le ha permesso di diventare la surfista di maggior successo nella storia.
Il nuovo formato di gare delle finali si è svolto per la seconda volta a Trestles e ha visto il surfista numero uno maschile e femminile gareggiare direttamente nella batteria finale che avrebbe assegnato il titolo mondiale. I restanti quattro surfisti di ogni divisione sono entrati nel girone delle finali del Rip Curl WSL in base alla loro posizione in classifica di fine anno.

La finalissima ha visto una sfida testa a testa alla meglio delle tre, ma è interessante notare che i campioni incoronati hanno avuto bisogno solo di due heat consecutive per conquistare la partita per il titolo.

Filipe Toledo ha realizzato il sogno di sempre all’età di 27 anni. Dopo esserci arrivato vicino in diverse occasioni, il surfer degli aerial tra i più talentuosi dell’ultimo decennio, regular footer di Ubatuba che ha vinto 13 eventi CT, ha finalmente aggiunto un titolo mondiale alla sua stanza dei trofei.
Nonostante gli ristretti margini di punteggio nelle sue battaglie contro il suo connazionale Italo Ferreira, Toledo è riuscito a gestire la pressione e raggiungere la vittoria, sostenuto dal supporto della sua famiglia che lo ha sempre seguito in tutti gli eventi della stagione WSL 2022.

Per Stephanie Gilmore è un nuovo record per il surf femminile: l’australiana ha scritto la storia per se stessa, per il suo paese e per lo sport. Per dirlo in modo sintetico, la Gilmore ha surfato per cinque batterie di gara in un giorno contro i migliori atleti del mondo, e le ha vinte tutte.
L’australiana ha eliminato Brisa Hennessy, Tatiana Weston-Webb e Johanne Defay prima di sconfiggere, nella finalissima, la cinque volte campionessa del mondo Carissa Moore.
La regular footer del New South Wales ha scelto le onde migliori e ha applicato la sua caratteristica potenza, unita a curve eleganti e incisive, per guadagnare i punteggi migliori offerti dalla giuria.

La surfista 34enne ha vinto il suo primo titolo mondiale nella sua stagione da rookie (2007) ed è divenuta la prima surfista (sia nel maschile sia nel femminile) ad ottenere tale successo.
Stephanie Gilmore è ora la seconda pro surfer di maggior successo di tutti i tempi, seconda solo all’11 volte campiones del mondo Kelly Slater.

Gli 8 titoli mondiali di Stephanie Gilmore:

2007 : Maui (Hawaï)
2008 : Sunset Beach (Hawaï)
2009 : Sunset Beach (Hawaï)
2010 : Puerto Rico
2012 : Biarritz (Hawaï)
2014 : Maui (Hawaï)
2018 : Maui (Hawaï)
2022 : Trestles, CA (USA)

Rip Curl WSL Finals Results:

Women’s Match 1: Stephanie Gilmore (AUS) 14.76 DEF. Brisa Hennessy (CRI) 14.33
Men’s Match 1: Italo Ferreira (BRA) 13.37 DEF. Kanoa Igarashi (USA) 11.83
Women’s Match 2: Stephanie Gilmore (USA) 15.30 DEF. Tatiana Weston-Webb (BRA) 14.87
Men’s Match 2: Italo Ferreira (BRA) 13.10 DEF. Ethan Ewing (AUS) 11.83
Women’s Match 3: Stephanie Gilmore (AUS) 16.83 DEF. Johanne Defay (FRA) 10.53
Men’s Match 3: Italo Ferreira (BRA) 12.10 DEF. Jack Robinson (AUS) 4.30
Women’s Title Match, Heat 1: Stephanie Gilmore (AUS) 15.00 DEF. Carissa Moore (HAW) 10.90
Men’s Title Match, Heat 1: Filipe Toledo (BRA 15.13 DEF. Italo Ferreira (BRA) 14.97
Women’s Title Match, Heat 2: Stephanie Gilmore (AUS) 15.23 DEF. Carissa Moore (HAW) 11.97
Men’s Title Match, Heat 2: Filipe Toledo (BRA) 16.50 DEF. Italo Ferreira (BRA) 14.93