Pubblicità

Summer break II: altro swell interessante la prossima settimana!

di - 03/07/2014

Week-end con sole al Centro-sud, qualche temporale al Nord. Poche le onde, ma da lunedì secondo strappo all’estate, onde consistenti in arrivo!

L’anticiclone Africano domina sulle regioni meridionali, il Nord vive frequenti fasi temporalesche mentre il Centro si trova in un limbo, con prevalenza di sole: questo il quadro meteorologico dell’Italia nelle ultime settimane.
Dopo le deboli infiltrazioni del week-end al settentrione, in contemporanea ad una fiammata calda con punte di 36-38°C al Sud, un nuovo cambiamento si intravede all’orizzonte, ed i segnali che ce lo confermano sono fiduciosi.

Il modello LaMMA regala sogni e qualche realtà. Martedì 8 ore 14 Il modello LaMMA regala sogni e qualche realtà. Martedì 8 ore 14

 

Da lunedì 7 un affondo di aria fresca nord Atlantica scaverà una bassa pressione sul golfo Ligure e nel mentre si aprirà il rubinetto del maestrale dal golfo di Leone. Da martedì prenderà origine uno swell dalle caratteristiche analoghe all’ultimo di lunedì scorso, quindi le aspettative sono piuttosto buone per la costa occidentale del paese.
Dalle ultime mappe provenienti dai centri di calcolo meteorologico sembra che ponente e libeccio vogliano insistere per almeno 2-3 giorni, di conseguenza la west coast non avrà di che lamentarsi, mentre lo Ionio e l’Adriatico potrebbero rimanere ai margini con vento dalla direzione sbagliata.
Tuttavia non temete surfers della costa est, l’asse della perturbazione si potrebbe spostare ad oriente in un secondo momento, favorendo così l’inserimento di grecale e tramontana…Per quest’ultima ipotesi attendiamo ulteriori conferme.
Per tutte le surf-forecast firmate 4surf (Meteo&Surf) cliccate qui o nella mappa in alto a destra.

Buon week-end surfers!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf