Pubblicità

Summer break: onde fino al weekend di ferragosto!

di - 09/08/2017

Lo accennavamo una settimana fa e finalmente eccola qua, pronta ad interessarci: parliamo della bassa pressione presente ora sulla Francia, la quale sta inviando diverse perturbazioni verso il centro-nord Italia e attraverserà le nostre regioni nel corso del fine settimana. Oltre al calo termico atteso, che allontanerà dal Paese l’intensa ondata di caldo che ci ha interessati, ci aspettiamo anche il transito della parte più attiva e intensa dei venti, in poche parole arrivano le onde più consistenti del mese di agosto! (fin’ora…)

Mediterraneo più caldo che mai, con punte di 30°C in superficie…nulla da invidiare ai tropici! Modello: INGV

L’area di bassa pressione che si sta avvicinando all’Italia rallenta un po’ e tutto ciò permetterà alle mareggiate in arrivo di insistere qualche ora in più sul mare nostrum. La dinamica più probabile prevista da domani fino al week-end sarà dunque la seguente:

  • Giovedì 10: si attiveranno venti di ponente/libeccio sul golfo Ligure e dalle bocche di Bonifacio verso il medio-alto Tirreno, contemporaneamente rinforzerà in modo notevole il mistral sul mar di Sardegna. Onde in arrivo verso sera su Liguria di ponente ed alta Toscana, sul far buio anche sul Lazio, mentre in Sardegna mareggiata in caricamento dal mattino, più consistente al sunset.
  • Venerdì 11: giornata di massima consistenza su molte delle nostre coste, con onde formate in graduale scaduta sulla Liguria, mareggiata attiva e ventosa da O in Toscana, Lazio e nord Campania, meno attiva sul basso Tirreno con onde in arrivo e crescita nel pomeriggio. In Sicilia swell via via più attivo e consistente da N-O, sulla Sardegna mareggiata attiva e consistente su costa nord-occidentale, più piccola e leggermente “sponentata” (ossia vento orientato più da ovest, dunque fastidioso per molti spot) scendendo verso sud. Su Adriatico e Ionio giornata di venti side-offshore (spesso garbino), pericolosi per la balneazione e inutili per il surf (flat).
  • Sabato 12: gira leggermente il vento (verso nord) e inizia a calare, offrendo una mattinata di buona qualità (2 stelle delle nostre mappe meteo&surf, che stanno per tornare…) sull’alta Toscana, ultime piccole onde su spot più esposti della Liguria e swell formato in graduale scaduta sul Tirreno (alto tirreno meglio al mattino, poi di nuovo al tramonto, medio-basso Tirreno verso sera). In Sicilia finalmente una giornata di onde come si deve, con spot un po’ riparati ben surfabili da mattina a sera; in Sardegna maestrale in graduale calo con onda lunga, in netto miglioramento verso il sunset. Maestrale in rotazione da N-NO su Adriatico e Ionio: sul primo piccole onde possibili su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, in aumento verso sera (solo sulle Marche scaduta al tramonto), sul secondo ancora vento da terra, con solo piccole onde corte su Puglia ionica e alta Calabria nel pomeriggio.
  • Domenica 13: si chiude il rubinetto del maestrale in costa ovest, con piccole onde in scaduta da N-O su spot esposti di Sardegna e Sicilia (meglio al mattino), ultimissime piccole onde all’alba su alta Toscana (misura al limite al mattino tra Versilia e Livornese, perfette per le surf-school), piccole onde in scaduta al mattino su spot esposti di Campania e Calabria tirrenica (O-NO), venti deboli un po’ ovunque. In Adriatico ancora onde da N-NO su Abruzzo, Molise e Puglia (coinvolto anche il sud Marche nel corso della giornata), sullo Ionio rinforzo netto del N-NO al largo, con onde corte in crescita su alta Calabria, verso sera prime piccole onde diffratte da N-E su spot esposti di bassa Calabria ed estremo s-e Siculo.
  • Lunedì 14 e tendenza: lunedì tornano calmi o poco mossi tutti bacini eccetto lo Ionio, che vedrà piccole onde per swell diffratto da N-E su spot più esposti tra bassa Calabria e Sicilia sud-orientale. Piccole onde in scaduta da N possibili al mattino anche tra Puglia e Molise, rinforza invece lo scirocco al pomeriggio sul sud della Sardegna (dove potrebbe portare piccole onde su spot più esposti del Cagliaritano da ferragosto, mentre continuerà la piatta sul resto del Mediterraneo per i giorni a seguire).

E’ questa dunque la sintesi per chi è in Mediterraneo in questo periodo e cerca una session decente nei prossimi giorni… #followtheswell surfers!

Ecco la dinamica della mareggiata secondo il modello SWELLBEAT (Venerdì ore 8:00 la prima mappa, Sabato ore 8:00 la seconda)

Qui sotto la situazione nel momento di massimo caricamento dello swell (venerdì ore 14:00) secondo il modello ARPAL/Dicca:

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf