Pubblicità

Summer break: swell in arrivo, onde almeno fino al weekend!

di - 27/06/2017

Strappo all’estate mediterranea: da domani si accende la costa ovest con venti forti occidentali e swell in formazione su tutti i mari! Fine settimana di onde, per alcune coste buone possibilità anche all’inizio della prossima. La previsione meteo 4surf

Due perturbazioni in arrivo e tanta confusione tra i modelli meteorologici. Questo il quadro attuale della situazione meteo sull’Italia, che vede sicuramente molta carne al fuoco, ma in questo momento va compreso meglio come verrà cotta… In tali situazioni le previsioni automatiche delle più comuni app per le onde sono praticamente inutili, importante invece è capire la dinamica delle perturbazioni per entrare in acqua al momento giusto, nello spot giusto.

Nella notte tra mercoledì e giovedì il massimo caricamento dello swell da S-O. Mappe meteo: Swellbeat 4surf – swellbeat.com/forecast/charts/italy

E allora proviamo a farlo insieme: una profonda area di bassa pressione si va posizionando fra le Isole Britanniche e il nord della Francia e sarà il centro motore delle perturbazioni in arrivo sull’Italia, le stesse che porteranno le onde sulla maggior parte dei nostri mari. Nubi e vento si avviteranno in senso anti-orario attorno a questa area, gettandosi sulla Spagna ed raggiungendo poi da O-SO l’Italia.
Il primo peggioramento è atteso domani (mercoledì 28), porterà piogge e temporali diffusi entro sera al Centro-Nord e sostituirà presto il richiamo di scirocco (prima del fronte) con un ben più teso libeccio, che risulterà esteso ad un ottimo fetch sulla Sardegna. Su Liguria di ponente, alto Adriatico, alto Tirreno e Puglia ionica potrebbero entrare piccole onde da S, altrove swell in formazione verso sera. Discorso a parte per la Sardegna che vedrà mareggiata lunga da O-SO, in crescita per l’intera giornata.

Giovedì 29 il giorno del libeccio: swell attivo e ventoso su Liguria e Toscana, mareggiata da S-O in miglioramento sul Tirreno, scaduta di buona qualità sulla Sardegna, mentre sulla Sicilia onde lunghe da O-SO altrettanto buone, in viaggio indisturbate fuori fetch (potrebbero raggiungere anche Calabria e Campania). Verso sera i venti tendono ad attenuarsi ovunque eccetto sulla Liguria, dunque onde in miglioramento al tramonto con possibili scadute.

Venerdì 30 giornata di pausa tra una perturbazione e l’altra, tempo dunque in temporaneo miglioramento e mare in graduale calo con passaggio  a poco mosso quasi ovunque. L’eccezione sarà per la Liguria, dove si surferà anche al pomeriggio (onde non ottimali, scarso il fetch) e per la Sardegna, che risentirà ancora del piccolo mare lungo in scaduta da O-SO. Piccolissime onde in scaduta al mattino presto, possibili, anche su alto Lazio e bassa Toscana.

Il nuovo ingresso perturbato di sabato sospingerà nuovamente il vento da O-SO dal golfo di Leone verso Liguria e Toscana. La situazione prevista per sabato sera, modello SWELLBEAT 4surf – swellbeat.com/forecast/charts/italy/

Sabato 1 luglio eccola puntuale, pronta a raggiungere l’Italia, una nuova perturbazione collegata alla struttura di bassa pressione di cui parlavamo all’inizio: veloce peggioramento temporalesco al Centro-Nord, vento in nuovo rinforzo da S-O sul mar Ligure e alto Tirreno con nuove onde in arrivo, più probabili nel tardo pomeriggio. Giornata di pausa altrove.

Domenica 2 luglio l’estesa struttura di maltempo presente sull’Europa centrale si sposterà verso est: in coda ad ogni fronte, come quasi sempre accade, arriva il turno del maestrale. Il N-O dovrebbe portare onde discrete in scaduta su Liguria di levante ed alta Toscana, nuovo swell di buona qualità su Sardegna e Sicilia e onde da O-NO in discesa dal Lazio fino alla Calabria. In Adriatico potrebbero entrare piccole onde da N, mentre lo Ionio si troverà ancora sottovento.

Per concludere, la tendenza per lunedì 3 e martedì 4 luglio vede una generale attenuazione del vento, che girerà gradualmente da nord e che potrebbe portare un modesto swell da N-E in Adriatico (martedì). Sulle Isole maggiori ancora possibili onde in scaduta, di discreta qualità, da N-O.

Ecco il mistral in arrivo sulla Sardegna domenica (ore 15), lo stesso che porterà onde diffratte anche sul mar Ligure e nuovo swell su Tirreno e Sicilia. Mappa: windy.com

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf