SuperGranfondo Galibier-Izoard, voglia di mito

0

Spesso ci capita di ribadire il concetto: le granfondo di oggi sono un format di successo, lo sport che si unisce al turismo, al territorio, alla cultura. La SuperGranfondo Galibier-Izoard è un altro esempio di quanto sia spassionato l’amore per la bici, per la scoperta delle vette alpine che hanno e continuano a fare la storia del ciclismo. Promossa e organizzata da Golazo Sport  con la collaborazione di Top Club France e SC, la SuperGranfondo Galibier-Izoard unisce alcune delle strade attraversate dal TDF, in una zona delle Alpi Francesi, ben conosciuta da molti italiani, terre di conquiste dei nostri granfondisti, amanti delle salite e delle prove dai dislivelli impegnativi.

Questo che vedete qui sopra è il volantino ufficiale dell’evento transalpino.

Ecco alcuni dettagli: partendo da Valloire, si attaccherà da subito il Col du Galibier, per affrontare la lunga discesa che porta al Lautaret, verso Guillestre, per iniziare la salita verso Col d’Izoard (versante opposto a Brincon). Dalla cima del colle, che nel 2017 ha visto l’arrivo di una delle tappe della Grand Boucle, si torna verso Serre Chevalier per scalare il Col du Galibier (2 652 alt.), dal versante fatto in precedenza, in discesa: questa è la sfida lanciato dalla Supergranfondo nel 2018.

Nel 2019, il percorso cambierà, a partire da Serre-Chevalier, e finendo in cima al Col d’Izoard (2 360 alt.).

Il tutto nasce dalla “La Lousin Bobet” , manifestazione creata nel 1984(Valloire – Galibier – Guillestre – Izoard – Briancon-Lautaret -Galibier – Valloire) , proponendo i due mitici passi di Galibier e Izoard, soprannominata il Pantheon del ciclismo. Oggi l’evento rinasce come Supergranfondo, coinvolgendo organizzazioni ben strutturate per queste tipologie di manifestazioni e gli stessi comprensori. Il moderno formato  è un po ‘diverso. Ogni anno vedrà un alternarsi di partenze, Valloire, Serre-Chevallier, sempre con un percorso simile (180 km), oltre al dislivello(4500 m / D +).

Non solo SuperGranfondo ma tre i percorsi a disposizione:

Per ulteriori informazioni, anche in merito ai pacchetti turistici:

+33 (0)820 086 332

REMY@SPORTCOMMUNICATION.COM

FACEBOOK.COM/SUPERGRANFONDO GALIBIER-IZOARD

Golazo Sports France, rappresenta ad oggi una delle maggiori organizzazioni per la creazioni di eventi sportivi. Cycling Classics France, rappresenta una sorta di brand che include 4 tra i più famosi eventi granfondostici amatoriali al mondo: Look Marmotte, il challenge Grand Trophée, la SuperGranfondo Galibier-Izoard e il Tour du MontBlanc Cyclo.

 

Articolo precedenteVincent Langer Campione Europeo Slalom
Articolo successivoDark Sand: online secondo capitolo di Indo Dream
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui