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Surf Brands: needessentials

di - 04/02/2022

SURF BRANDS: I marchi che hanno fatto (e fanno) la storia del surf. Come nascono, da dove vengono e cosa rappresentano i più famosi brand.
Di Filippo Pandolfi

needessentials

In alcuni casi il nome di un brand riesce a trasmettere istantaneamente l’idea e la filosofia che vi stanno dietro: needessentials è un perfetto esempio di ciò, e la sua storia ne è dimostrazione e conferma.

Il fondatore Ryan Scanlon è originario di Jan Juc, città costiera della contea di Surf Coast, nello stato australiano di Victoria. Ryan studia arte e subito dopo inizia a disegnare per Quiksilver: è proprio il noto brand australiano ad affidargli il suo primo incarico lontano da casa, negli USA.

Dopo i primi anni di duro lavoro nella surf industry, Ryan si rende conto di essere ben lontano dallo stile di vita che desidera. Nonostante la sua carriera stia decollando, capisce di non avere effettivamente tempo da dedicare alle sue passioni (il surf prima di tutte) e per utilizzare quei prodotti su cui lavora notte e giorno. Nonostante questo, l’ultima cosa che vuole è smettere di lavorare nel settore che ama.

Il fondatore di needessentials, Ryan Scanlon durante i recenti test in Norvegia

Nel frattempo, molte cose nell’industria del surf stanno cambiando: i grandi marchi hanno progressivamente iniziato a concentrarsi sull’abbigliamento, sulle tendenze del momento e sui profitti, piuttosto che su ciò che interessa veramente al surfer di tutti i giorni, come il prezzo e la funzionalità dei prodotti.

Needessentials nasce come risposta a questo cambiamento, con la precisa volontà di rimanere continuamente vicino alle effettive e concrete esigenze dei surfisti, per i quali spesso il surf non è uno sport ma un vero e proprio rituale liberatorio dalla monotonia della quotidianità.

Nel 2013 Ryan avvia la propria attività con l’idea di dar vita ad un tipo differente di azienda, che rifiuta il consumismo “ad ogni costo” e non cerca di convincerti ad acquistare più di ciò di cui hai strettamente bisogno. Ryan stabilisce il suo ufficio su una barca a vela e da qui lancia needessentials e la sua prima linea di mute.

“Casa e ufficio”: la barca di Ryan Scanlon, base da cui è partito il progetto needessentials

Inizialmente Ryan comincia a far testare ed a fornire le mute ai suoi amici ad un prezzo conveniente rispetto alla concorrenza: tutto ciò riceve sempre più apprezzamenti dalla comunità surf ed ha consentito a needessentials di crescere e farsi conoscere sempre più negli ultimi anni.

La sostenibilità caratterizza fortemente la filosofia di needessentials, il cui obiettivo è quello di dar vita a prodotti ecosostenibili e qualitativamente performanti nel tempo, al miglior prezzo possibile.

Ma la particolarità e il punto di forza di needessentials risiedono nella sua semplicità: le mute sono acquistabili quasi esclusivamente online e non hanno loghi in evidenza o packaging inutili, non sono pubblicizzate da costose campagne di marketing o sponsorizzate da team di surfer famosi. Tutto questo consente a needessentials di concentrarsi su ciò che conta veramente per molti surfer: qualità e prezzo dei prodotti.

Oggi needessentials è una surf company fatta di surfisti per surfisti, in particolare per quei surfer che amano libertà e semplicità. Ne è un esempio uno dei free surfer più forti e stilosi del pianeta: Torren Martyn ha scelto needessentials come compagna di viaggio per le sue avventure in giro per il mondo, documentate dagli episodi della ormai mitica web series “Lost Track” (guarda qui).

Lasciando fuori tutto ciò che non è essenziale, Ryan Scanlon e i suoi riescono a consegnare direttamente a casa vostra dei prodotti di qualità elevata ad un prezzo incredibilmente competitivo: questo è needessentials!

I prodotti needessentials possono essere acquistati online sul sito www.needessentialseu.com, dove oltre all’intera collezione è possibile consultare contenuti interessanti e utili all’acquisto!

Ryan Scanlon, fondatore di needessentials

“Nel 2013 ho fondato un’azienda di tipo diverso, che non promuove il consumo eccessivo o che cerca di convincerti a comprare più del necessario. Il brand needessentials è nato dal mio stesso desiderio di consumare meno e vivere in modo semplice. Si tratta di non sprecare risorse per ciò che non è importante. Il concetto è avere meno ma averlo ben fatto, acquistato in maniera responsabile, duraturo e utile allo stesso tempo.
La nostra azienda nasce dalla collaborazione tra surfisti con un unico obiettivo: realizzare eticamente le migliori mute e accessori surf al miglior prezzo. Siamo tutti surfisti molto appassionati che hanno scelto di vivere una vita legata al surf in modo semplice e umile, restando a contatto con la natura, i viaggi e la comunità locale. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. Non produciamo cose che non ti servono, come materiale pubblicitario, imballaggi e plastica monouso. 
Lasciando andare tutto ciò che non è essenziale e consegnando i nostri prodotti direttamente a te, possiamo realizzare una muta di alta qualità offrendola ad una frazione del prezzo standard. Ciò che i surfisti risparmiano investendo verso lo stretto necessario di un prodotto, lo possono poi spendere per ciò che è importante nella propria vita.
Si tratta solo di avere meno cose e più libertà.”Ryan Scanlon, fondatore di needessentials

Links & Credits:
needessentialseu.com/
liquidsaltmag.com/need-essentials
All photos courtesy of needessentials

Filippo Pandolfi collabora con la redazione di 4Surf, affiancando da sempre la sua passione per il mare e le onde a quella per la scrittura e la musica.