Pubblicità

Surf City El Salvador, l’Italia al Mondiale Longboard

di - 10/05/2023

Sono iniziati a El Salvador i Campionati del Mondo di Longboard 2023 ISA (International Surfing Association) e la nazionale italiana FISW è presente con un team al completo composto da Alessandro Demartini, Mattia Maiorca, Giulia Palla e Francesca Rubegni, accompagnati dal direttore tecnico Marco Gregori.

Davanti alla spiaggia di El Sunzal le condizioni meteo-marine finora sono state di buona qualità ieri, con lunghe onde destre di 3-4 piedi, mentre lunedì 8 la misura è risultata anche più consistente durante la prima giornata di competizione.

La partenza degli azzurri è stata ottima per quanto riguarda gli uomini: Mattia Maiorca ha vinto la sua heat (la numero 2 del round 1) passando in prima posizione e Ale Demartini ha superato la sua batteria di gara (la numero 15) passando al secondo posto.
Entrambi i longboarders avanzano dunque al round 2 del main event, che ripartirà tra poco a El Salvador (fuso orario: -8 ore).

Tra donne ottima prestazione per la veterana Francesca Rubegni, la quale supera al secondo posto la sua heat (numero 15) e avanza al secondo round dell’evento principale.
La toscana Giulia Palla, neo campionessa italiana al debutto nel mondiale con la maglia azzurra, è partita dalla heat numero 2 del primo round, durante la quale non è riuscita a trovare le sue onde migliori fermandosi al terzo posto e accedendo così al round dei ripescaggi.

Anche il round 1 dei ripescaggi non è andato bene per Palla, che purtroppo si ferma anche qui al terzo posto uscendo definitivamente dal contest.

Tra pochi minuti ripartirà il live per la terza giornata del Surf City El Salvador 2023, per non perderti le prossime batterie di gara degli azzurri segui il live cliccando al seguente link:
https://isasurf.org/event/2023-surf-city-el-salvador-isa-world-longboard-surfing-championship/

Mattia Maiorca sarà in gara per la heat 2 del secondo round, Alessandro Demartini per la heat numero 8.
Ma prima di tutti vedremo Francesca Rubegni in acqua per la batteria numero 8 del round 2 femminile.

Se vuoi rivedere le batterie dei giorni precedenti di gara puoi trovare la registrazione del livestream al seguente link:
https://isasurf.org/gallery/2023-surf-city-el-salvador-isa-world-longboard-surfing-championship/webcast-replays/?type=video

Al momento la campionessa in carica tra le donne è Alice Lemoigne, longoboarder francese in testa alla classifica femminile.
L’edizione del 2023 segna la prima apparizione ai mondiali ISA di Longboard della nazionale marocchina con il surfer Tarik Elbasity.

Per seguire l’evento su instagram: @isasurfing

Tutte le foto sono gentilmente concesse da ISA Surfing. Credits: @Pablo_Jimenez | @Jersson_Barboza | @Pablo_Franco

Di seguito il video recap delle due prime giornate di competizione: