Pubblicità

Surf design made in Italy con Adesigns

di - 11/12/2015

Sedie a tavola da surf, armadi, docce, scarpiere e tazze: Adesigns ha conquistato l’America e non solo con l’artigianato d’eccellenza. 

Due designers fiorentini hanno portato le loro “Chair the Wave” a Orlando, Fort Lauderdale e New York conquistando il folto pubblico di surfers, designers o semplici curiosi: da oggi è possibile sedersi su una tavola da surf non solo quando siamo in lineup, ma anche a pranzo, cena o in qualsiasi altra occasione a casa.
Il progetto è nato grazie all’intuizione di Stella Salemi e Alessandro Bicci, da sempre appassionati di surf e board sport, che dopo la laurea in Industrial Designer presso la Facoltà di Architettura di Firenze hanno deciso di coltivare il loro sogno cercando ispirazione in ciò che più amano.

2ddss

Dopo aver trovato ispirazione in una giornata invernale al mare nasce la start up AdesignS21 e a seguire la difficile realizzazione del prodotto in legno curvato con supporti stabili che sono le tre pinne  della tavola-sedia. Anche se a primo impatto può sembrare fragile la surf-sedia è un oggetto certificato secondo i più alti standard, che arrivano fino a 140 kg di peso. La strada di questo vero Made in Italy è proseguita con la nascita di “Chair the Wave”, linea in legno laccato con essenze di ebano, ciliegio, acero e wengé. Questa sedia è un po’ la punta di diamante della loro collezione e presenta uno stile di altissima qualità e bellezza, in perfetta armonia con la natura e rispecchiando la filosofia surfistica.

2homepossibile 4surf (Large)

Con l’anniversario del film “Un Mercoledì da leoni” è stata poi ideata la “Chair the Wave Stripes”, riproponendo la grafica della tavola usata nel film, seguita poi dalla “Chair the Wave Pinup” per fare un salto nel dopoguerra americano con le famose ragazze che hanno fatto sognare il mondo.

2 (2)

Dalla linea Chair the Wave è nata poi un’intera collezione ispirata al surf che Stella e Alessandro hanno chiamato “Surfin’Design”, creando docce, armadi, scarpiere e persino tazze. Al primo passo verso gli States (Surf Expo di Orlando, gennaio 2013) la giovane startup italiana ha riscosso un enorme apprezzamento da parte di tutti gli appassionati di surf americani.

2 (1)

Le sedie Chair the Wave sono attualmente richieste per la maggior parte nelle coste degli Stati Uniti, ma anche in Brasile e in Russia. Le difficoltà nella produzione di tutti gli elementi all’interno del territorio nazionale continuano ad essere una forte preoccupazione per l’azienda di design toscana, che però è ferma nella decisione di non esportare la produzione ma soltanto i prodotti finiti, che rimangono interamente Made in Italy e portano in alto nel mondo la propria nazione per l’inconfondibile qualità dei materiali e della manifattura.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a conoscere AdesignS visitando il sito >> www.adesigns21.com

2sedie (Large)

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf