Surf Lakes: nel 2020 prima wave pool in Gold Coast

0

Novità in arrivo dall’emisfero australe, dove gli ideatori dello swell concentrico Surf Lakes stanno lavorando senza sosta per ottimizzare il prototipo presentato pochi mesi fa (scopri di più in questo articolo – CLICCA QUI). I creatori della wave pool ad onda concentrica hanno annunciato l’apertura della prima wave pool pubblica della storia, in programma per il 2020 nel Queensland, in Australia.

La costruzione della prima struttura aperta al pubblico avverrà a Robina, città natale dell’azienda australiana.
“Abbiamo selezionato un sito appropriato in una posizione centrale, facilmente accessibile da residenti e turisti” – afferma Mal Borgeaud, CEO di Surf Lakes.
Secondo gli sviluppatori del progetto i lavori di costruzione della piscina ad onde artificiali prenderanno il via alla fine di quest’anno e la struttura dovrebbe aprire al pubblico nella seconda metà del 2020.
“Surf Lakes avrà un impatto positivo sulla comunità surf e darà una spinta a turismo, occupazione ed economia locale” – ha aggiunto Borgeaud.

Il concetto tecnologico alla base di Surf Lakes è totalmente differente da quello sviluppato dagli altri players come Wavegarden, BSR Wave pool o Kelly Slater wave company: alla base di Surf Lakesc’è la tecnologia denominata 5 Waves, concepita per la prima volta nei primi anni 2000 da Aaron Trevis.
Il seguente disegno vale più di molte altre parole e mostra come, attraverso una sola onda generata in modo concentrico (come un sasso lanciato in uno specchio d’acqua), si possano creare 5 tipologie d’onda contemporaneamente, shapate in modo perfetto attraverso i diversi fondali:

Con questo sistema di onde concentriche l’azienda della Gold Coast riesce ad offrire un’altissima efficienza, producendo fino a 2.400 onde/ora di varia difficoltà, lunghezza e dimensione.
Il principio di funzionamento? Eccolo qua: una sorta di stantuffo da 1.400 tonnellate viene compresso contro la superficie della laguna creando un’onda ad anello che, propagandosi attraverso la laguna, raggiunge le varie secche e crea diversi tipi d’onde contemporaneamente.
Il primo DEMO della struttura a scala reale è stato costruito nel 2018 vicino a Yeppoon, nella Costa del Capricorno nel Queensland.

Il team di Surf Lakes ha inoltre annunciato che entro un anno inizieranno i lavori di costruzione in America, Inghilterra, Spagna e Brasile.

Scopri di più su SURF LAKES >> www.surf-lakes.com.au

Fonte notizia: surfertoday

La sinistra ideata da Mark Occhilupo
Lo slab di Joel Parkinson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui