Pubblicità

 Surf & Parkinson con la Bonga Surf School

di - 03/06/2023

É partito a maggio, il progetto “Sardegna palestra a cielo aperto: interventi motori adattati in ambiente naturale per persone con malattia di Parkinson”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

La Sardegna come luogo di terapia, sport, benessere e buone vibrazioni!
Vuole dimostrare proprio questo il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, per intervenire positivamente nella lotta alla malattia di Parkinson attraverso lo svolgimento di un programma multidisciplinare di sport outdoor, tra cui il Surf con la Bonga surf school di Marco Pistidda.

Lo studio, condotto su soggetti di entrambi i sessi con diagnosi di malattia di Parkinson, avrà la durata di un anno e si articola nelle fasi valutative, nell’attuazione del programma multisport in ambiente naturale e nella successiva divulgazione e pubblicazione dei risultati del progetto, originato dalla consapevolezza di quanto l’attività motoria adattata possa essere un potente alleato nel migliorare l’equilibrio, la mobilità funzionale e le capacità di esercizio delle persone affette da questa patologia.

Per prepararsi al meglio alle fasi progettuali attive, il 18 aprile si è tenuto un webinar durante il quale il dottor Nicola Modugno, presidente della Parkinzone Onlus, ha condiviso con tutta l’equipe progettuale le sue modalità di lavoro, portando con generosità la sua preziosa esperienza al servizio di questo progetto.

“Siamo onorati di poter partecipare ad un progetto così importante e all’avanguardia. Contribuire al benessere delle persone attraverso la nostra passione è un qualcosa che ci rende veramente felici! Sarà uno scambio che ci farà crescere tantissimo e non vediamo l’ora di iniziare!”Marco Pistidda a nome di tutto il Team.

Il gruppo di studio è coordinato dalla Professoressa Lucia Cugusi, docente del corso di laurea in Scienze motorie, Sportive e Benessere dell’Uomo dell’Università di Sassari e vede la collaborazione dei docenti e ricercatori della sezione di Anatomia e Istologia dell’Ateneo sassarese con il Professor Pasquale Bandiera, della Fisiologia Umana con la Professoressa Franca Deriu e della Bioingegneria con il Professor Ugo Della Croce.
Alla ricerca partecipano, in qualità di partner, l’U.O.C. di Neurologia dell’AOU di Sassari, diretta dal Professor Paolo Solla, l’Ambulatorio dei Disordini del movimento della ASL di Sassari, coordinato dal dottor Kai Paulus, le Associazioni Parkinson di Sassari e Alghero, il CUS Sassari, Adventure Guide, Yacht Club Alghero, 3Motion e Azen Kayak che con la loro esperienza e competenza porteranno i partecipanti a vivere un’esperienza unica.

In queste settimane, dopo aver già svolto 4 settimane di trekking, i partecipanti si stanno cimentando con il kayak, mentre il primo appuntamento con la Bonga surf School si svolgerà tra la fine di giugno e i primi di luglio, in base alle condizioni meteo-marine, nella bellissima baia di Porto Ferro in cui ha sede la scuola locale.

Segui il progetto dalle pagine social @bongasurfschool Insta/FB (facebook.com/bongasurfschool)
www.bongasurfschool.it