Pubblicità
Home Surf How to Surf trip in Portogallo: settembre e ottobre fra i periodi migliori
Pubblicità

Surf trip in Portogallo: settembre e ottobre fra i periodi migliori

0

Trascorrere l’estate in Mediterraneo non è per niente facile: le mareggiate sono scarse e poco consistenti e durante quella appena passata l’astinenza da onde ha raggiunto una media molto più alta degl’altri anni. La cosa buone è che molti di noi, soprattutto chi svolge lavori stagionali, passa del tempo a pianificare il prossimo surf trip, volgendo lo sguardo verso mete oceaniche più o meno lontane.

9BKUDCMC7xlBRLFVOx_QVMfJiXKLMDBBcKzZU8M_gbY,nYlBogZZK5R0oCQyFwfti5H4jTQrJ39IHdrb59Jyw40_Fotor

Il mese in corso e quello di ottobre, tuttavia, offrono ottime possibilità anche nel vicino Atlantico! Non a caso due delle tappe fondamentali del tour della world surf league si svolgono tra Francia e Portogallo in questo periodo: il clima è ancora gradevole e gli swell, grazie al risveglio del vortice polare alle alte latitudini, iniziano a pompare mareggiate di qualità con onde per tutti i livelli a seconda dello spot scelto.

La surf area di Peniche nel suo splendore orografico La surf area di Peniche nel suo splendore orografico

Se ci concentriamo nell’area del Portogallo, non servono molte basi scientifiche per comprendere che l’area di Peniche è surfisticamente tra le migliori del Paese: vi basterà guardare la mappa satellitare di questa piccola e unica penisola per capire che le onde, qualsiasi sia la direzione dello swell che le ha generate, riescono sempre a raggiungere un tratto di costa dell’area. In particolare, cosa fondamentale considerata la frequenza dei venti lungo le coste atlantiche, grazie alla sua conformazione Peniche è sempre in grado di offrire onde surfabili e spesso di buona qualità in spot più o meno riparati, anche durante le mareggiate consistenti e con venti forti.

_MG_3822 2

In un tratto di costa così particolare basta spostarsi di poche centinaia di metri, al più qualche km, per trovare sempre lo spot migliore ed il giusto compromesso fra misura dell’onda, qualità e nostro livello in acqua. Ecco perchè anche quest’anno si svolgerà qui il Moche Rip Curl Pro Portugal, penultima tappa del world tour, dal 20-31 ottobre 2015.

Moche---RipCurlPro_gr

Settembre ed ottobre sono anche i mesi migliori per trovare onde di qualità e scarso affollamento in acqua, dopo i picchi estremi della stagione estiva appena conclusa. Quindi per chi ama il soul surf e vuole assaporare nel migliore dei modi onde, colori e sapori del Portogallo, consigliamo vivamente di andare in questo periodo.

 IMG_3069_Fotor

Fra le numerose offerte di alloggio disponibili nella zona di Peniche vi consigliamo senza dubbio il SAIL HOSTEL, meglio conosciuto come La Casa di Ale, che è molto più di una semplice surf house. Alessandro da tempo vive a Peniche e più che il titolare della casa sa essere un vero e proprio compagno di surf trip: se avrete bisogno vi accompagnerà sugli spot e avrà il piacere di surfare con voi, inoltre saprà consigliarvi su tutto il necessario per mangiare, surfare, pescare o fare gite turistiche nella zona, nel modo migliore e più economico. Il Sail Hostel offre una spettacolare area relax dove guardare film, leggere o bere qualcosa ammirando il panorama del terrazzo. Infine, cosa molto importante, in 5 minuti a piedi dalla casa sarete in uno degli spot che lavora con maggiore frequenza nella zona: Praia de Almagreira.

IMG_2515_Fotor

Se state ancora valutando in quale parte del Portogallo andare nelle prossime settimane puntate verso Peniche e se avete dubbi su dove alloggiare scrivete ad Ale: tutti i contatti potete trovarli sul sito www.sailhostel.com

Approfitta dell’offerta: per tutto il mese di ottobre i lettori di 4 surf hanno diritto ad uno sconto del 10%!! Porta con te una copia del magazine al sail hostel e avrai diritto alla promozione!!
E se siete in cerca del vero spettacolo non dimenticate di prenotare dal 20 al 31 ottobre: oltre a surfare onde di qualità potrete ammirare i migliori surfisti al mondo esibirsi nella surf-area di Peniche!

_MG_3911  IMG_2310_Fotor

_MG_3987

Pubblicità