Pubblicità

Surfing Through the Odds

di - 15/03/2024

Betclic e Shutterstock Studios, in collaborazione con la ONG Soma Surf, lanciano “Surfing Through the Odds”, la prima collezione di immagini commerciali di ragazze afroamericane che fanno surf

Torino, 14 marzo 2024 – Fino al 2021, se si fossero cercate foto di ragazze afroamericane che praticano il surf nei principali archivi di immagini commerciali, ci si sarebbe trovati di fronte a un’incredibile mancanza di rappresentazione. Tra milioni di immagini disponibili, non ce n’era nemmeno una che raffigurasse giovani surfiste afroamericane. Per ovviare a questo incredibile divario di inclusione, Betclic, in collaborazione con Shutterstock Studios, ha lanciato “Surfing Through the Odds”, la prima raccolta di foto di ragazze afroamericane che surfano, disponibile in un grande archivio di immagini commerciali.

La collezione è stata realizzata con l’assistenza di Soma Surf, l’ONG che sta cambiando la vita di centinaia di ragazze a São Tomé (Africa) attraverso la surf therapy.

Il Soma Surf Project è stato fondato da Francisca Sequeira a São Tomé e Príncipe, uno dei Paesi più poveri del mondo, dove poco più del 30% delle ragazze completa l’istruzione secondaria. Dal 2020, Soma ha sostenuto l’emancipazione femminile attraverso il surf, assistendo più di 90 ragazze finora e promuovendo una nuova generazione di giovani donne indipendenti che include anche la tredicenne Maura, la prima campionessa di surf femminile di São Tomé.

La collezione, composta da 33 video e oltre 100 foto – tutte prodotte con studenti Soma – è disponibile su Shutterstock dallo scorso anno e ha già attirato acquirenti da oltre 35 Paesi. Parte dei fondi raccolti dalla vendita delle immagini va a finanziare il lavoro di Soma.

Nell’ambito dell’iniziativa ‘Surfing Through the Odds’, è stato prodotto un documentario che racconta la storia di Soma e la vita quotidiana delle surfiste di São Tomé. Con un team di produzione internazionale che include professionisti provenienti da Brasile, Portogallo, Inghilterra e Stati Uniti, il documentario è stato diretto dalla sudafricana Ana-Filipa Domingues ed è stato proiettato in eventi e festival cinematografici in tutto il mondo, compreso il prestigioso Sundance Film Festival.

L’agenzia creativa che sta dietro al progetto è Coming Soon (Lisbona).

Il video è disponibile su YouTube nella versione estesa (o qui in testa all’articolo) e nella versione ridotta (trailer, che puoi vedere qui sotto).

La collezione “Surfing Through the Odds”:

https://lnkd.in/djb-gxsq

Il Soma Surf Project:

https://www.somasurf.org

Crediti:
Nome: SURFING THROUGH THE ODDS
Agenzia: COMING SOON 
Cliente: BETCLIC
Produzione: SHUTTERSTOCK STUDIOS
Casa di produzione: SHUTTERSTOCK STUDIOS
Direttore Creativo: MARCELO LOURENÇO / PEDRO BEXIGA
Team Creativo: MARCELO LOURENÇO / PEDRO BEXIGA
Regista del documentario: ANA-FILIPA DOMINGUES
DOP: BRYAN GARRICK LITTLE
Fotografo / Operatore video: ANA CATARINA / THIAGO THEO
Produttore Esecutivo: NOELIA LAGE VAZQUEZ
Direttore Creativo Shutterstock Studios: ADAM BARNETT
Approvato da: RICARDO MALAQUIAS / FRANCISCO FARIA / RICARDO DOMINGUES (Betclic) ANA ROSEIRA / ADAM BARNETT (Shutterstock Studios), FRANCISCA SEQUEIRA / RITA XAVIER (Soma Surf)