Home

Swell di libeccio, miglioramento e piatta nel week-end

di - 15/10/2014

Ascolta l'articolo

Ultimo swell della settimana sul mar Ligure, poi breve pausa anticiclonica e mite nel week-end. Prossima settimana nuova perturbazione!!

L’autunno sembra abbia ingranato la marcia: dopo le piccole mareggiate da S-E il vento girerà da S-O generando uno swell su un discreto fetch, il quale dal Mediterraneo occidentale punterà dritto verso il mar Ligure nella giornata di venerdì 17.

Lo swell di venerdì 17 durante la fase di scaduta... Mappa Arpal DICCA ore 17 Lo swell di venerdì 17 durante la fase di scaduta sul mar Ligure… Mappa Arpal DICCA ore 17

 

Le onde scadranno definitivamente sabato 18 e domenica l’anticiclone rimonterà in modo deciso ovunque, ripristinando condizioni generali di piatta. Mentre le temperature aumenteranno in montagna, sulle pianure e valli interne del Centro-nord torneranno le nubi basse e i banchi di nebbia.
La pausa dell’alta pressione fortunatamente non durerà molto: da martedì 21 ottobre è possibile il nuovo inserimento di una perturbazione, questa volta proveniente da nord-ovest, che sembra voler portare il maestrale in Sardegna, ponente in costa ovest e un po’ di venti settentrionali altrove…ne riparleremo!
Intanto per le surf-forecast aggiornate  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned on 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf