Pubblicità

Swell epici Natalizi: la storia si ripete?

di - 22/12/2013

Dopo diverse settimane di piatta il ritorno delle onde è di per se un regalo, se questo coincide poi col natale allora diviene uno dei doni più belli. E’ come per gli appassionati di neve avere un bianco risveglio il 25 mattina, cosa alquanto rara e che quando accade, però, tinge di gioia tutti gli amanti di questo fenomeno così affascinante.
Quest’anno sembra confermata la profonda bassa pressione Natalizia, la quale verrà a sostituire un persistente anticiclone di cui siamo tutti ormai stufi. L’intensa perturbazione attesa attraverserà l’Italia tra il 24 e il 26, ma i venti attorno al ciclone insisteranno anche nei giorni successivi regalando swell surfabili fino al 28 dicembre.
L’Adriatico in particolare potrebbe ricevere mareggiate da S-E, onde di cui i surfers della costa est si sono quasi disabituati durante questo autunno avaro. Nell’attesa che ciò si concretizzi e nella speranza che non ci siano smentite, vi proponiamo il racconto di due eventi verificatesi nell’ultimo decennio in coincidenza del periodo natalizio.

25 dicembre 2009
Il regalo probabilmente migliore degl’ultimi anni: uno swell perfetto da S-E, in scaduta e allungamento proprio mentre i bambini scartavano i regali, grazie all’ingresso di miti e secchi venti di garbino (da s-o, off-shore). La misura non è stata enorme, ma la qualità e le condizioni meteorologiche della giornata erano davvero perfette: il vento di garbino porta spesso schiarite e temperature più miti, in molti hanno surfato senza guanti ne cappuccio, e le onde pettinate dai venti da terra sono state perfette su gran parte dei litorali. Le seguenti foto sono state scattate dal nostro amico Andrea Tordi, presidente del Monkey Surf Club, durante questa magnifica giornata a Riccione. Per la gallery completa ad alta risoluzione CLICCATE QUI.

26 dicembre 2004
Lo swell natalizio più consistente degl’ultimi 10 anni, una sciroccata perfetta che purtroppo coincide con una tragica data, che è quella dello tsunami verificatosi sull’oceano Indiano lo stesso giorno. In questa occasione dopo la mareggiata non è arrivato il garbino, ma il consistente swell ha dissipato la sua energia lungo tutte le coste per lo più con venti deboli o assenti. La misura delle onde era ai massimi livelli per l’Adriatico e le seguenti foto che abbiamo scattato sulla riviera del Conero testimoniano misura, potenza e qualità. Per vedere la gallery in piena risoluzione CLICCATE QUI.

Infine, più recentemente l’Adriatico ha ricevuto altri regali natalizi i quali non hanno fatto altro che abituarci bene: il 24 dicembre 2010 (mareggiata consistente da S-E, non eccezionale ma di buona qualità) e il 26 dicembre 2012 (onde molto piccole in scaduta da S-E, al limite del surfabile).

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf