Pubblicità

Swell fino al week-end, torna protagonista lo scirocco!

di - 13/10/2016

Perturbazione da ovest sull’Italia: maltempo al Centro-Nord, temperatura in aumento, forte scirocco su tutti i mari…onde di qualità su quasi tutte le coste! 

Come anticipato giorni fa il peggioramento è in arrivo: un’estesa area di bassa pressione, nata sulla penisola Iberica, è in risalita da O-SO verso l’Italia e porterà con se un intenso flusso di correnti sciroccali, pronte a precedere il ramo freddo della perturbazione.

temperatura-mare-ingv-4surf-meteo-onde-mediterraneo-surf-ottobre-2 Surf in 3.2 senza problemi nei prossimi giorni: mare ancora tiepido e temperatura dell’aria in netto aumento

Il vento da S-E rinforza su tutti i mari e allo stesso tempo fa impennare la colonnina di mercurio, con aria più mite e umida pronta a raggiungere tutte le nostre regioni entro il fine-settimana. Insieme allo scirocco torna il maltempo, pronto ad accanirsi di più su quelle regioni che, con le loro catene montuose alle spalle, offrono una barriera a tanta umidità, la quale si riversa al suolo sottoforma di forti piogge. Il cuscino freddo creato dall’aria da nord dei giorni scorsi getterà le basi per le prime copiose nevicate lungo l’arco Alpino. Insomma, l’autunno inizia a far voce grossa!

swell-forecast-sabato-mattina-4surf-previsioni-meteo-onde-surf-surfing-italia Swell alle ore 8 di sabato 15 – Modello ARPAL

VENTO e ONDE. Lo scirocco in arrivo sarà piuttosto intenso e persistente sulla maggior parte dei bacini, offrendo swell in caricamento per molte ore, localmente oltre 48 h. Tutto ciò si traduce, in termini surfistici, in swell di qualità generati dal massimo fetch (area di mare su cui agisce il vento) su molti bacini. In particolare le mareggiate migliori raggiungeranno l’alto Tirreno, le Isole maggiori, lo Ionio e l’Adriatico, bacini ben disposti al quadrante S-E.
Ma dietro al fronte caldo c’è quello più freddo, questo in grado di spingere una buona dose di “libeccio lungo” dallo stretto di Gibilterra fin verso le coste occidentali della Sicilia e della Sardegna: se tracciate una linea su google maps capirete che stiamo parlando di venti che agiscono su fetch massimo per lo standard mediterraneo. Quest’onda lunga da S-O potrebbe anche raggiungere gli spot esposti della Liguria nella giornata di sabato, al momento sembra più probabile nel primo pomeriggio (seppur stanco e con onde non grosse).
La scaduta da S-E invece durerà fino a domenica su alcuni spot di Adriatico e Ionio, offrendo piccole onde lunghe ma di qualità occasionalmente molto buona.
Che altro dire…inizia la ricerca! #followtheswell and #livethesearch !
Per scoprire l’evoluzione onde nel dettaglio leggi LE NOSTRE SURF-FORECAST ESLUSIVE PER I PROSSIMI 3 GIORNI, DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI (clicca qui)!

periodo-sabato-15-mattina-arpal-4surf-previsioni-meteo-surf-onde-meteoesurf Attenzione al periodo, indicatore fondamentale per le mareggiate

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf