Configurazione meteo di stampo autunnale sull’Italia: entrano onde da S-E e S-O, poi maestrale nel week-end. Swell interessante anche in Adriatico!
Seguiamo da giorni l’evoluzione meteo-marina sul nostro Paese, probabilmente in modo quasi incredulo per noi addetti ai lavori, poichè è piuttosto inusuale vedere una situazione sinottica (alte e basse pressioni) come quella che ci sta interessando…nella seconda metà di giugno!

Una goccia d’aria fredda di diretta estrazione nord Atlantica si è gettata sul Mediterraneo occidentale dopo aver attraversato Spagna e Francia: il mare nostrum in questo periodo è già piuttosto tiepido e dunque lo scontro di tali masse d’aria opposte, in risalita da S-SO verso l’Italia, darà vita a condizioni di tempo molto instabile sulle regioni settentrionali.
Nel contempo al Centro-Sud masse d’aria calde e umide, spinte dai tesi venti di scirocco, stanno dando vita alla prima ondata di caldo della stagione, anche questa piuttosto intensa.

Per quanto riguarda le ONDE swell di stampo autunnale su Isole (S-O davvero lungo e disteso, in formazione da Gibilterra e in grado di sfruttare tutto il fetch disponibile), Adriatico (dove uno scirocco così non si vedeva da diversi mesi, dopo la lunga latitanza nel periodo più caratteristico per questo quadrante) e Ionio (anche qui scirocco su buona superficie di fetch). Anche il Tirreno ed il mar Ligure avranno le loro onde, per lo più piccole e di qualità non eccezionale, anche se in certi brevi momenti sulla Liguria di ponente potrebbe entrare l’onda prodotta dalla stessa mareggiata Sarda…distesa e lunga.
Ma per tutti i dettagli di previsione onde non perderti il nostro bollettino esclusivo: LEGGI QUI LE NOSTRE SURF-FORECAST AGGIORNATE!
