Home Surf Foto Swell report: first storm of autumn
Pubblicità

Swell report: first storm of autumn

0

Prima dell’estate settembrina, periodo mite e piatto che ci sta interessando in questi giorni, una perturbazione di buona intensità ha interessato il Mediterraneo. Stiamo parlando del fronte freddo di origine atlantica che ha interessato l’Italia durante il weekend del 17-18 settembre, lasciando in coda correnti tese di maestrale piuttosto insistenti, le quali hanno aperto la stagione autunnale (che dal punto di vista astrologico parte il 22 di settembre).

Una mareggiata in rotazione da O-SO ad O-NO, il periodo aumenta, l'onda si allunga... Mappa Arpal - 18 settembre 2016 Una mareggiata in rotazione da O-SO ad O-NO, il periodo aumenta, l’onda si allunga… Mappa Arpal – 18 settembre 2016

La perturbazione di inizio autunno ha seguito uno schema meteorologico classico, con minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno in grado di regalare onde di buona qualità in costa ovest, ma soprattutto (in tale situazione) su Toscana, Liguria e Sardegna.
A sud della Versilia, in particolare, domenica 18 dopo un inizio mattinata ventoso e con mare attivo alle 8:30 è arrivato il temporale tanto atteso, in grado di fermare il vento da ponente nel corso del suo passaggio. Non appena terminato, ad attendere i tanti surfisti ansiosi di entrare in mare, una mareggiata in allungamento e ben formata, rimasta glassy fino a metà pomeriggio e accompagnata da un timido sole.

Per documentare l’ultimo swell vi proponiamo alcuni scatti realizzati dal fotografo Matteo Caracini lungo la costa labronica, insieme a qualche altra immagine di Marco Canu a Varazze (rider: Fabio Caruso unknown surfer).
Per i prossimi giorni la situazione meteo&surf sembra sbloccarsi, specie nel lungo termine. A breve tenteremo di far chiarezza sulle prossime mareggiate con l’articolo meteo e le nostre previsioni 4surf. Stay tuned!

Se nlle prossime mareggiate vuoi dare il tuo contributo ai nostri swell report mandaci i tuoi scatti a redazione@4surf.it oppure scrivici sulla pagina facebook 4surf.

_dsc1103

Pubblicità