Pubblicità

Swell report Lazio: buona la prima…dell’anno!

di - 16/01/2017

Buona la prima! Il 2017 è partito piuttosto bene dal punto di vista meteorologico: nonostante il freddo sia divenuto il comune denominatore lungo tutti i quasi 8,000 km di costa che ci circondano, le onde non sono certo mancate e spesso e su diversi spot si sono riproposte con buona frequenza. 
Questo grazie ad un susseguirsi di perturbazioni a carattere molto freddo provenienti dal latitudini artiche, che una volta incontrato il mare nostrum hanno dato vigore a diverse aree di bassa pressione, con venti a rotazione ciclonica (ossia in senso anti-orario) attorno ad esse e di conseguenza swell per tutte le regioni. 

Ma focalizziamoci ora su cosa è successo lungo il litorale Laziale lo scorso 3 gennaio 2017, condividendo gli scatti realizzati da Giuseppe Lupinacci – Anzio360photo.
Prima dell’arrivo del grande gelo dal nord Europa una debole perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia nella notte tra il 2 e 3 gennaio. La mattina del 3 i venti hanno rinforzato rapidamente da S-O sul medio-alto Tirreno ma in un contesto piuttosto dinamico; infatti già nel primo pomeriggio si è assistito ad una loro rotazione da N-O con tendenza a calo costante fino al tramonto. 
Quanto detto è rappresentato dalle due mappe di ri-analisi vento al suolo del sito windytv, che ci mostrano la situazione alle 9 (mappa sopra) ed alle ore 15 (qui sotto).

Così la mareggiata, inizialmente attiva al mattino, si è distesa nel corso del pomeriggio offrendo onde di discreta qualità e media misura per lo spot di Banzai, location degli scatti di Lupinacci. 
In acqua come sempre molti surfisti e tra quelli presenti nelle foto che seguono abbiamo riconosciuto Alessandro MArcianò, Roberto D’Amico, Gianmaria Giuntoli, Edoardo Spadoni, Francesca Camboni e Valeria Patriarca.

Se anche tu vuoi inviarci degli scatti per il nostro sito o il prossimo numero di 4surf magazine contattaci sulla pagina facebook 4surf oppure scrivi a redazione@4surf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf