Anticiclone e caldo fino a giovedì, da Venerdì intensa bassa pressione con temporali, calo termico, venti forti e onde consistenti in costa ovest!
La settimana si apre con un ritorno al tempo tranquillo e per lo più soleggiato su tutto il Paese: rimonta nuovamente l’anticiclone nord Africano, il quale causerà un’impennata della colonnina di mercurio su tutte le regioni, col picco di caldo che stavolta si concentrerà soprattutto al Centro-Nord, dove sulle pianure interne si potranno sfiorare i 30°C.

Modello DICCA – ore 17 locali
Però non abituatevi troppo all’estate: da Venerdì si farà strada un affondo perturbato freddo da N-O, dalle caratteristiche piuttosto intense: in alcune zone del settentrione in 24 ore, specie in montagna, si potrà registrare una picchiata delle temperature prossima a 10-15°C, piuttosto sensibile se consideriamo che verrà accompagnata da temporali e forti venti.

VENTO e ONDE. Dopo il modesto impulso dello scorso week-end, stavolta si apre il sipario verso una mareggiata davvero consistente sui mari di ponente: sarà il maestrale il principale protagonista, ma anche l’ovest ed il S-O produrranno onde formate in un primo momento (Venerdì 15), poi sabato 16 possibile ingresso di bora e tramontana, con altri swell da N-NE sulle coste orientali e nel contempo una scaduta di qualità su altri versanti occidentali…Seguite i prossimi aggiornamenti su 4surf.it!
Per tutti i dettagli di previsione onde CLICCA QUI , oppure sulle mappe METEO & SURF in home page!